ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Eventi

Eventi | 05 dicembre 2017, 15:44

Quiliano: arti figurative, teatro, gastronomia si incontrano a San Pietro in Carpignano

Un ciclo di appuntamenti dal 7 al 10 dicembre

Quiliano: arti figurative, teatro, gastronomia si incontrano a San Pietro in Carpignano

Nella splendida e suggestiva cornice della Chiesa di San Pietro in Carpignano, il Comune di Quiliano in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova - Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, il progetto teatrale Compagnia Curiosi Contro Natura (C3N), Associazione Culturale Teatro 21 e Slow Food del savonese presentano:

 

7 dicembre 2017 ore 10.00- 13.00

presso Campus Universitario di Savona, Aula LA218

 

“The Magdalena Project: il network di artiste nella scena teatrale internazionale e i suoi modelli di produzione teatrale”

 

All’incontro interverranno Teresa Ruggeri (attrice) e Selene D’Agostino (organizzatrice e studiosa di teatro)

 

Ingresso libero

 

8-9-10 dicembre 2017 ore 19.00

presso Chiesa di San Pietro in Carpignano, Quiliano (SV)

 

Rovine del tempo. L’immaginario incontro di Anna Banti con Artemisia Gentileschi
Con Teresa Ruggeri
Regia di Julia Varley

Produzione: Nordisk Teaterlaboratorium


Uno spettacolo visionario in forma di conferenza. In scena una sola attrice che si trasforma continuamente davanti agli occhi del pubblico da un personaggio all’altro. Tre i personaggi:  Artemisia Gentileschi (1593 - 1653), pittrice di scuola caraveggesca, donna indipendente e originale  che dovette  subire un processo per lo stupro di cui fu vittima a 17 anni; Anna Banti, moglie del celebre critico d’arte Roberto Longhi, che smarrì durante il bombardamento di Firenze nel 1944 il manoscritto su Artemisia; una conferenziera dei giorni nostri, ansiogena e ritardataria. E una domanda: può una donna condurre la sua vita e il suo bisogno d'amore senza conflitti con il ritmo del tempo,
e insieme avere un posto nella società e nella storia che le sia congeniale senza essere ostacolata da pregiudizi, violenze e sensi di colpa?

Lo spettacolo è tutto condotto dall'attrice in scena, una vera sfida: luci, proiezioni video, musiche, cambiamenti di scena. Senza bisogno di tecnici né prima, né durante, né dopo lo spettacolo, una macchina teatrale autosufficiente ma semplice, nonostante la presenza di tecnologie e di un linguaggio decisamente contemporanei.

 

Lo spettacolo ha debuttato nel 2015 presso l’Odin Teatret in Danimarca, poi è stato presentato al Teatro Hamlet di Roma, più recentemente presso i Cantieri Teatrali Koreja e la Masseria Jesce in collaborazione con l’associazione Ferula Ferita (Altamura) ed ospitato al Teatro Officina (Milano).

 

“Ruggeri , come è nella storia di Varley e del Terzo Teatro in genere, usa il corpo: il gesto, i costumi, le luci, il poco spazio  di cui dispone” (Franco Cordelli, Corriere delle Sera 12 aprile 2015).
“Il lavoro fisico dell’attrice e le immagini che lei stessa crea con una perizia tecnica straordinaria (…) mostra di aver imparato la lezione “fantastica” del teatro dell’Odin, ma anche quello del suo rigore tecnico.”
(Anna Bandettini, Repubblica.it Blog, 21 aprile 2015).

 

Ingresso spettacolo 10 euro

 

Casa Slow sarà la casa del teatro per questa occasione di comunità e grazie alla collaborazione con Ristoro Camilia del Parco di San Pietro in Carpignano, non mancherà il Corner Food & Beverage con qualche bene di conforto di eccellenza del territorio, a servizio dei presenti e appositamente ideato per l’occasione. In anteprima si cita la Polenta e sughi, la Birra di Confine, vini locali e qualche sorpresa a prezzi speciali per l’occasione di libera scelta.

 

Nelle mattinate del 9 e 10 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso la Chiesa di San Pietro in Carpignano, verrà organizzato il laboratorio teatrale, “L’agire parla in versi”, condotto dalla Compagnia Curiosi Contro Natura. Si sperimenterà come “portare in vita” composizioni poetiche di artisti locali e non attraverso l’uso di tecniche teatrali. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

 

 

Contatti e info

c3ninfo@gmail.com - 3485709683

Selene D’Agostino - 3381648183

 

https://www.teatro21.org/progetto-c3n

https://www.facebook.com/sociatheatre/

https://www.facebook.com/Rovine-del-tempo-836416243091145/

https://www.facebook.com/casaslow/ 

https://www.facebook.com/condottadelsavonese/?hc_ref=ARQrmHE6PrOLvIEpICEENsOXLYEoEOL5O00Q-83wHp_rUVQ5p8XB8FDMMJSg8vXJTC0

www.slowfood.it/liguria

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium