ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Politica

Politica | 05 dicembre 2017, 11:12

A rischio il servizio ambulanze, Pastorino: "Necessario un adeguamento delle tariffe e lo sblocco dei rimborsi con la prossima sessione di bilancio"

"Una situazione incresciosa, che rischia di minare le fondamenta di un’esperienza forse unica in Italia"

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

 

Stamane riunione capigruppo con i rappresentanti di Anpas e Croce Rossa: oggetto è la crisi di fondi in cui versa il sistema ligure delle associazioni di volontariato per la pubblica assistenza. Ora è a rischio il servizio trasporto malati da e verso i centri di cura, che costituisce una delle migliori peculiarità del nostro territorio. «Centinaia di associazioni, che svolgono un’attività straordinaria, rischiano di chiudere i battenti per mancanza di fondi – denuncia il consigliere regionale di Rete a Sinistra/LiberaMente Liguria Gianni Pastorino, intervenuto nell’incontro -. Da anni la regione non adegua le tariffe e non sblocca il rimborso differenziale dovuto alle associazioni di pubblica assistenza. Problema, quest’ultimo, che non riguarda soltanto gli anni 2015-2017: Anpas e CRI, infatti, chiedono anche la definizione di un piano di rientro del differenziale dovuto per il periodo 2011-2014».

"Una situazione incresciosa, che rischia di minare le fondamenta di un’esperienza forse unica in Italia. E che rischia di penalizzare fortemente i cittadini, soprattutto i residenti di area extra-metropolitana – commenta Pastorino -. Quella di stamattina è stata una discussione lunga e tesa, in cui l’assessore Viale in primis ha tentato di rinviare a un tavolo tecnico questioni che sono eminentemente politiche. Problemi che devono essere affrontati urgentemente, pena la chiusura delle “croci”: l’imminente sessione di bilancio a fine anno è il momento giusto per dare le risposte che le associazioni attendono. La regione si attivi perché non si fermino le ambulanze in Liguria".

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium