ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 15 dicembre 2017, 13:00

Stasera a Cairo le magiche atmosfere per cornamuse, fiati e percussioni dei Cabit Duo

Prossimi appuntamenti nel Savonese entro la fine di quest'anno anche a Loano e Borgio Verezzi

Stasera a Cairo le magiche atmosfere per cornamuse, fiati e percussioni dei Cabit Duo

Questa sera, presso il teatro comunale “Osvaldo Chebello” di Cairo Montenotte, salirà sul palco il Cabit Duo, una formazione composta da Edmondo Romano e Davide Baglietto.

Reduci da un eccellente concerto di ieri sera (nella foto) presso la Casa dei Circoli, delle Culture e dei Popoli di Ceriale, Romano e Baglietto sono due polistrumentisti che, in particolare, incentrano molto il loro show sui brani per due cornamuse, suonandone diversi modelli (la cornamusa della tradizione del Nord Italia, bergamasca e bresciana, ad esempio, è diversa dalla zampogna del Sud Italia, tipica dell’Abruzzo, della Calabria e non solo, soprattutto per come è trattata la pelle della sacca). Baglietto si cimenta anche nella rara e semisconosciuta cèccola polifonica e in numerosi strumenti a percussione di tutto il mondo, mentre Romano passa con disinvoltura dal clarinetto al sax, dal mismir egiziano al duduk armeno, dal tin whistle irlandese a innumerevoli tipi di ocarina.

Gli show del Cabit Duo non sono soltanto musica da tutto il mondo, ma comprendono una parte di straordinario arricchimento storico/culturale, nella quale i due musicisti liguri interagiscono con il pubblico, rispondono alle domande e raccontano una vasta e godibile aneddotica, frutto anche delle loro innumerevoli collaborazioni con celebri musicisti italiani e internazionali.

Il concerto che il Cabit Duo sta portando sui palchi in questo periodo è ovviamente (vista la stagione) incentrato su musiche natalizie, ma con godibili digressioni attraverso le tradizioni e la cultura di tanti popoli del mondo.

Ricordiamo che, dopo questa sera, il Cabit Duo si esibirà il 19 dicembre alle 21.30 all’Overpass di Loano, il 22 dicembre al teatro La Claque a Genova e il 29 dicembre alle 21.15 nella chiesa del Cristo Redentore di Borgio Verezzi.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium