ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 15 dicembre 2017, 16:20

Contratto ferrovie, il Pd regionale si domanda: "Quali garanzie?"

Paita e Lunardon: "Questo settore è un ennesimo fallimento per la giunta Toti"

Contratto ferrovie, il Pd regionale si domanda: "Quali garanzie?"

I consiglieri regionali del Pd Raffaella Paita e Giovanni Lunardon intervengono sul tema della rete ferroviaria: "L’unico “successo” ottenuto da Toti in due anni e mezzo di governo regionale è la coppia di treni veloci da e per Roma (3 ore e 55 minuti contro le “normali” 5 ore) con partenza alle 6,10 da Genova Principe e ritorno partendo dalla Capitale alle 19,45. Il problema è che dal 2018 si rischia che la partenza da Roma venga anticipata alle 15,30, smantellando anche una delle poche cose buone fatte da questa Giunta.

Anche perché sui collegamenti ferroviari (ma più in generale sul tema infrastrutturale) l’operato del centrodestra in Regione dal 2015 a oggi è stato disastroso. Toti aveva annunciato un treno veloce per Milano, ribattezzato “velocetto” esattamente 24 mesi fa e ancora non lo abbiamo visto. Tutto tace anche sul raddoppio del ponente e sulla Pontremolese. Vanno avanti solo le opere il cui iter burocratico e i cui finanziamenti sono stati avviati dal centrosinistra, come Terzo valico e Gronda.

A fronte di tutto questo – e dopo i disservizi dei giorni scorsi causati dal maltempo – la Giunta Toti sta per rinnovare (si parla del mese prossimo) il contratto di servizio a Trenitalia per la bellezza di 15 anni. E vista la situazione sarebbe il caso che prima di firmare questo contratto si metta in moto una trattativa seria sui contenuti e sui servizi di cui la nostra regione ha bisogno. Non sprechiamo un’occasione così importante per i cittadini liguri: la Giunta Toti chieda precise garanzie alle Ferrovie".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium