ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 08 febbraio 2018, 17:45

Melis (M5S): "La Regione garantisca continuità all'assistenza ai disabili nelle scuole"

"Gli alunni che hanno difficoltà devono avere la stessa garanzia di diritto alla studio"

Melis (M5S): "La Regione garantisca continuità all'assistenza ai disabili nelle scuole"

 

"La Regione si faccia immediatamente carico di garantire la continuità dei servizi di assistenza ai disabili nelle scuole superiori del nostro territorio. Non siano gli alunni con disabilità a pagare dazio per le inefficienze amministrative degli enti coinvolti, dal Ministero alle Provincie" commenta Andrea Melis, consigliere regionale MoVimento 5 Stelle Liguria sulla gravissima vicenda che vede le Provincie sospendere in questi giorni l'erogazione dei fondi per gli insegnanti di sostegno ai disabili poichè "tecnicamente indisponibili". 

"Dal nostro punto di vista - aggiunge il consigliere pentastellato - La Regione ha il dovere e gli strumenti per garantire la prosecuzione del servizio di assistenza ai disabili in attesa che arrivino i fondi. In particolare sia l'assessore Viale e l'Assessore Cavo, per le rispettive competenze, devono farsi carico di questa vera e propria emergenza. In un Paese civile non è possibile accettare che i genitori di ragazzi disabili ricevano telefonate con l'invito a lasciare a casa i propri figli perché non ci sono insegnanti di sostegno". 

"In alcune realtà, come ad Alassio, si è passati da 130 ore in compagnia dell'educatore a zero. Gli alunni che hanno difficoltà devono avere la stessa garanzia di diritto alla studio da parte dello Stato. E' l'ennesimo caso di malagestione di un Paese che va al contrario e che deve essere profondamente riformato" conclude Melis. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium