/ Eventi

Eventi | 19 febbraio 2018, 11:40

Albenga: il duo Schiaffino-Procopio a Palazzo Oddo

Evento organizzato dall’Associazione Musicale Rossini con la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Albenga

Albenga: il duo Schiaffino-Procopio a Palazzo Oddo

Mercoledì 28 Febbraio alle ore 21, all’Auditorium San Carlo (Palazzo Oddo) di Albenga, concerto organizzato dall’Associazione Musicale Rossini con la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Albenga.

Si esibirà il duo formato dalla flautista Silvia Schiaffino, già primo flauto dell’Orchestra Filarmonica Italiana e dell’Orchestra brasiliana “do Norte”, accompagnata alla chitarra da Renato Procopio, vincitore di numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali, membro e fondatore dell’Ensemble di musica da camera “Esachordo”.

I due musicisti savonesi, che si esibiscono stabilmente ormai da otto anni, presenteranno un programma tratto dal CD che hanno recentemente pubblicato: «Vol-au-Vent!», un’antologia di brani originali, trascrizioni e prime esecuzioni dedicate alla musica classica composta nell’arco di tre secoli. Un lavoro singolare frutto del percorso di ricerca del duo il cui intento è divulgare alcuni brani celebri del repertorio classico per altri strumenti, attraverso l’esecuzione funzionale di origine Ottocentesca in grado di riprodurre cantabilità e virtuosismo di pezzi scritti per altre formazioni musicali con più esecutori.

PROGRAMMA

Vol-au-Vent!  (Piccoli assaggi dal repertorio della musica classica)

Musiche di: Bach, Vivaldi, Mozart, Paganini, Debussy, Massenet e altri)

Silvia Schiaffino, flauto  -  Renato Procopio, chitarra

Il duo Schiaffino - Procopio inizia la sua attività nel 2009  proponendo un repertorio originale di musica da camera per chitarra e flauto. Successivamente, ad esso viene affiancata una proposta di musica da film e di trascrizioni di celebri temi.

Nel 2014, insieme con il chitarrista Federico Briasco, Silvia e Renato incidono “Se fosse poesia...”, un disco di brani originali composti dall'ensemble come colonna sonora del libro di poesie “Il viaggio" scritto e inciso dall'attore romano Silvio Anselmo.

Nel 2016 nasce “Vol-au-vent” con l'intento di proporre brevi e celebri brani della storia della musica appositamente arrangiati per il duo. 

Il concerto di Albenga presenta i brani del disco con un primo tempo dedicato alla musica classica europea, attingendo dal repertorio italiano, francese, tedesco e spagnolo.

Nella seconda parte, dopo un estratto dei brani di “Se fosse poesia...”, conclude il concerto un’ antologia di brani popolari brasiliani.

Silvia Schiaffino, flauto

Inizia lo studio del flauto traverso dopo aver ascoltato un cd di James Galway. Stregata dal suono di questo strumento, studia con grande entusiasmo alla Scuola Civica di Milano con Emilio Vapi, raggiungendo il Diploma di Conservatorio in soli tre anni. Successivamente perfeziona tecnica e repertorio con Maestri di livello internazionale in Italia e all’estero. In seguito viene selezionata più volte tra centinaia di partecipanti per la prestigiosa “James Galway Internazional Masterclass and Convention” di Weggis, in Svizzera ,avendo così la possibilità di studiare con il grande Maestro.

La sua attività artistica, che la vede esibirsi sia in veste di solista che di camerista, l’ha portata a suonare presso prestigiose istituzioni concertistiche italiane ed estere, in particolare in Francia e Belgio. Nel 2010 ha debuttato negli Stati Uniti all’ International Sinsbury Chamber  Festival presso Hartford (Connecticut) al fianco del virtuoso brasiliano James Strauss e della pianista ucraina Anastasia Seifetdinova. E' stata invitata a tenere master-class ed esibirsi al XXVII Festival Internacional de Flauta in Lima, dove ha suonato da solista con l'Orchestra Giovanile del Perù.

E’ stata più volte chiamata a ricoprire il ruolo di primo flauto presso l’Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra do Norte (Brasile) e Kalos Ensemble.

Premiata in diversi concorsi di esecuzione musicale suona un flauto Brannen & Cooper, French Model in oro bianco 14 carati con testata Dana Sheridan.

Renato Procopio, chitarra

Nato a Savona ha conseguito il diploma in chitarra presso il Conservatorio di Musica “Ghedini“ di Cuneo sotto la guida del Maestro Pino Briasco. Ha collaborato con la Camerata Strumentale Giovanile di Savona diretta dal M° Franco Giacosa per concerti tenuti in Italia e Germania, con l’orchestra dei Giovani Solisti diretta dal M° Nevio Zanardi, con la quale ha partecipato all’incisione di un cd per la Philharmonia nel 2004 e uno nel 2006 e con L'Ensemble Nuove Musiche nella Produzione dell'Opera “Brundibar”. Membro e fondatore dell’ensemble di musica da camera Esachordo, per il quale ha scritto un quintetto per chitarra e archi, ha collaborato con diverse compagnie teatrali. Si è classificato al primo posto al concorso nazionale “P.Taraffo” di Genova nel 1989 e ottenuto il primo premio assoluto al medesimo concorso nel 1990 e il secondo al concorso internazionale di Milano nel 1990. Nel 2000 si è classificato al terzo posto nel concorso internazionale Riviera Etrusca e, nel 2004, ha vinto il primo premio per la sezione chitarra al concorso internazionale di esecuzione musicale G. De Vincenzi.

Ha inciso dal vivo due cd di musica classica e, più recentemente, un disco contenente i suoi arrangiamenti per chitarra sola delle colonne sonore dei più celebri film di Walt Disney. Nel 2014 ha composto e inciso la colonna sonora del libro di poesie “Il viaggio” dell’attore romano Silvio Anselmo, edito da La Parola.

INGRESSO €. 10.00            

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium