/ Politica

Politica | 22 febbraio 2018, 17:44

Depurazione ad Albenga: "L'inizio dei lavori solo un bluff per fermare le sanzioni europee"

"Condotte inadeguate, noi lo avevamo detto. Ora temiamo le sanzioni. Vogliamo i responsabili" afferma Di Lieto

Depurazione ad Albenga: "L'inizio dei lavori solo un bluff per fermare le sanzioni europee"

Depurazione ad Albenga un capitolo spinoso. Se le contestazioni circa il posizionamento del grigliatore in viale Che Guevara - e quindi troppo vicino al mare faceva tremare i cittadini per il  timore di sversamenti, dell’innalzamento del cuneo salino oltre che dell’impatto ambientale - non bastavano ecco che l’ipotesi che le condotte che trasportano i reflui fino al depuratore di Borghetto non siano adeguate vi si vanno ad aggiungere.

Afferma il consigliere del Movimento 5 Stelle Francesco Di Lieto: “Gli effetti degli "esperti della politica" si fanno vedere anche ad Albenga e si ripercuotono pesantemente sulle tasche di noi contribuenti: è stato "appurato" solo ora, a lavori avviati, che le tubature di allaccio al depuratore di Borghetto, passanti per Ceriale, non siano adeguate al trasferimento dei reflui pre-depurati di Albenga!L'eventuale adeguamento dovrebbe costare alle casse pubbliche circa 1 milione di euro in più.”

Continua : “Come portavoce del M5S sollevai in tempi non sospetti questa prevedibile e scontata eventualità in ogni sede possibile, rimanendo inascoltato, ma, anche questa volta, "avevamo ragione".”.

“Il "bluff" di avviare i lavori, solo per bloccare le sanzioni europee è stato scoperto: temiamo che, oltre al danno di non riuscire a depurare le acque cittadine, avremo da pagare anche la salatissima sanzione europea.
Chi sono i responsabili di questo disastro? Sono il PD, forza Italia e Lega, che non hanno saputo voluto risolvere il grave problema della depurazione della piana di Albenga.” Conclude Di Lieto.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium