ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 23 febbraio 2018, 17:00

Ministero, 4milioni e 160mila euro per l'adeguamento antisismico e la sicurezza delle scuole

Albenga, Calizzano, Cengio, Cisano sul Neva, Noli, Pietra Ligure e Quiliano i comuni savonesi beneficiari

Foto d'archivio

Foto d'archivio

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 21 dicembre 2017 che riporta l’elenco dei comuni beneficiari delle risorse stanziate ai sensi dell’art. 1, comma 140 dalla Legge di Bilancio per il 2017.

Alla Liguria sono stati destinati circa 20 milioni di euro, su un totale di oltre un miliardo, per l’adeguamento alla normativa antisismica delle scuole e la messa in sicurezza.

I comuni liguri beneficiari del contributo sono 29, 7 in provincia di Savona (Albenga, Calizzano, Cengio, Cisano sul Neva, Noli, Pietra Ligure, Quiliano) e nel savonesi sono stati destinati 4 mln 160 mila euro.

Per il Comune di Albenga 350mila euro per il miglioramento sismico dell'edificio per la scuola secondaria II grado di Viale Pontelungo; Calizzano 300mila per la sistemazione dei solai delle aule e la copertura della palestra nelle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria I grado di via Lambertini 6; Cengio 995mila per un nuovo edificio scolastico per la scuola dell'infanzia di piazza U. Furlotti; Cisano sul Neva 1 milione e 200mila per la nuova palestra della scuola dell'infanzia e primaria di via Colombo; Noli 950mila per il consolidamento strutturale dell'edificio scolastico della scuola secondaria di I grado di piazza Moro; Pietra Ligure 120 mila euro rimozione del controsoffitto originario e realizzazione nuovo controsoffitto in lastre di cartongesso su struttura di acciaio per la scuola primaria di salita Suor M.C. Clementi 2; Quiliano 245mila per l'asportazione e rifacimento delle parti di intonaco agli intradossi dei solai in stato di conservazione classificato come “scadente” dalle indagini effettuate, tinteggiatura degli intradossi per le scuole primarie di via Bellotto e via delle Scuole 1.

Come rilevano il vicepresidente vicario di Anci Liguria, Rosario Amico, e il coordinatore della commissione Scuola-Edilizia scolastica, Luca Ronco: "Si tratta di un contributo significativo ma non sufficiente, che tuttavia permetterà a 29 comuni liguri di iniziare a provvedere alla manutenzione degli edifici scolastici presenti in una regione, la Liguria, considerata a medio rischio sismico"

"Inoltre, non bisogna sottovalutare il problema della mancanza di fondi per la progettualità: ai comuni è demandato uno sforzo economico non indifferente, perché dotarsi di un parco-progetti efficace, da proporre ogni qualvolta si presenti l’opportunità di richiedere finanziamenti, ha un costo notevole e richiede tempo" continuano dall'Anci.

Lo stanziamento di 1,058 miliardi di euro proviene dal Fondo Investimenti da 46 miliardi di euro, istituito dalla Legge di Bilancio 2017, e finanzia due capitoli di spesa per il triennio 2017-2019: la prevenzione del rischio sismico (772 milioni di euro) e altri interventi di edilizia scolastica (285,6 milioni di euro).

Il decreto del Miur dà ai comuni beneficiari 18 mesi di tempo per l’approvazione dei progetti esecutivi degli interventi e l’aggiudicazione almeno provvisoria dei lavori. Tutte le procedure dovranno essere concluse entro il 20 agosto 2019. In allegato, l’elenco dettagliato dei comuni beneficiari del finanziamento.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium