ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 15 marzo 2018, 07:46

A Savona un incontro con Marirì Martinengo sulle radici savonesi della storia vivente

Sabato 17 marzo alle ore 18 presso il circolo culturale Labirinto di via Famagosta

A Savona un incontro con Marirì Martinengo sulle radici savonesi della storia vivente

Sabato 17 marzo 2018 alle ore 18.00 presso il circolo culturale Labirinto di via Famagosta a Savona si svolgerà un importante incontro con Marirì Martinengo sulle radici savonesi della storia vivente.

Marirì Martinengo, storica e femminista, nata a Savona ma residente da molti anni a Milano dove tuttora partecipa alle attività della Libreria delle Donne ha curato un libro di estremo interesse: "la voce del silenzio", che riflette alcune situazioni familiari ma che soprattutto ha introdotto per la prima volta una diversa pratica storica: la storia vivente.

Si tratta di un metodo di ricerca, che nasce nei fatti a Savona dato che qui è ambientato il libro, che punta in primo luogo a porre il ricercatore dinanzi a se stesso in modo che la ricerca assume due linee di grande interesse: quella personale del ricercatore e quella dell'oggetto di ricerca con possibili intersezioni e punti di contatto. Si tratta di una metodologia di ricerca storica che ha portato nel tempo a creare vere e proprie comunità in Italia e in Spagna di confronto e di scrittura della propria storia da parte di molte persone in primo luogo donne ma anche uomini.

L'incontro verrà introdotto da Danilo Bruno-storico ed è organizzato dalla comunità Eredi Biblioteca Donne di Savona. Seguirà buffet con prenotazione al n. 339 8417369. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium