ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 23 aprile 2018, 15:24

Savona ricorda il presidente dell'Accademia Ligustica di Genova Raimondo Sirotti

L'artista si spegneva un anno fa, il 1° maggio del 2017, protagonista per 50 anni della vita culturale ligure e non solo

Savona ricorda il presidente dell'Accademia Ligustica di Genova Raimondo Sirotti

Si svolgerà a Savona, il 4 maggio 2018, alle ore 16 nella Sala Rossa del Comune di Savona l'iniziativa: Raimondo Sirotti, pittore e uomo di cultura.

Organizzatori: Associazione “R. Aiolfi” no profit, Savona; AMMI prov.le di Savona

Patrocini: Comune di Savona, Comune di Bogliasco, Accademia Ligustica di Genova

Luogo: Sala Rossa (g.c.) del Comune di Savona, corso Italia, 19 Savona

Interventi: Silvia Bottaro, Grazia Di Natale, Pier Luigi Gardella

Motivazione: “L’opera di Raimondo Sirotti ha sempre avuto, a partire da certe prove già bellissime sul finire degli anni cinquanta, un disperato bisogno di sprofondamenti dentro la luce” – con queste parole Marco Goldin, critico e curatore delle più importanti mostre nel panorama italiano, apre il catalogo Sirotti pubblicato in occasione dell’antologica del 2005 “50 Anni di Pittura” che Palazzo Ducale ha voluto dedicare all’artista. “Sirotti crea un dialogo tra la pittura e la luce, tra la pittura e il buio” – prosegue Marco Goldin – “Lui uomo di mare che ascolta il vento infilarsi tra le ginestre e le mimose, che scruta l’orizzonte non per dipingerlo come un assoluto ma per coglierne la precarietà, lo sfrangiarsi che l’azzurro mostra navigando verso terra.”

Si è spento il 1 maggio 2017 il pittore ligure Raimondo Sirotti, nato a Bogliasco il 25 settembre 1934. Un protagonista per cinquant’anni della vita culturale e artistica non solo ligure: sindaco di Bogliasco per dieci anni.

Ha firmato, tra le molte opere, gli arazzi del foyer del teatro Carlo Felice di Genova, ha realizzato opere per decorare gli interni di grandi navi e per numerosi edifici pubblici del capoluogo ligure, oltre che di Chiavari, Camogli e della sua Bogliasco. Sirotti è stato un pittore dell’Informale, il movimento artistico che si impose in Europa, ma anche negli Stati Uniti, tra gli anni ’50 e ‘60.

Tra i suoi protagonisti, Jackson Pollock e Mark Rothko, autori che negano l’importanza concettuale della forma e del linguaggio e si dedicano allo studio del colore. «Ho lavorato molto riproducendo in chiave informale la natura», raccontava, «sino a quando, all’inizio degli anni ’90, ho capito che potevo applicare la stessa tecnica e reinterpretare i pittori del Seicento. Ho studiato i quadri e capito come gli artisti muovevano il pennello, asciugavano il colore, quando ripassavano sopra anche se era umido, li ho sempre ammirati molto».

Ha deciso nel 2015 di donare una grande tela di due metri per tre all’Accademia Ligustica di Belle Arti, l’istituto di cui era stato docente, direttore e presidente, Sirotti disse che «quando vedo un capolavoro dell’arte antica vorrei inginocchiarmi in segno di umiltà. C’è sempre da imparare dai grandi maestri».

Il quadro in questione era una reinterpretazione in chiave contemporanea di un capolavoro di Bernardo Strozzi. Negli anni più recenti la sua pittura, costantemente sorretta da una lirica ispirazione, si è arricchita di nuovi ricorrenti temi, sovente affrontati, con incisiva gestualità, in opere di grande dimensione: i paesaggi interiori, le cave.

“Sirotti ha reso profumate le luci, come dichiara il titolo di un altro suo bellissimo quadro del 2002. Il mondo non esisterebbe senza questo ampio potere della luce”, come scrive Marco Goldin nel catalogo Sirotti del 2005.

L’Associazione “R.Aiolfi” di Savona è particolarmente orgogliosa di portare a Savona questo incontro per parlare di un Maestro dell’arte contemporanea perché romanticamente innamorato dello spettacolo della Natura, Raimondo Sirotti ha ricondotto l’esperienza informale alle tradizioni e ai valori ligustici di tono e di luce. (a cura di Silvia Bottaro)

Informazioni: Associazione “Aiolfi” no profit, Savona; mobile: + 39 3356762773

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium