ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 20 maggio 2018, 18:46

Albenga: il sommelier Massimiliano Moroni riapre l'antico Caffè Testa e lo trasforma in elegante e moderno winebar

“Puntiamo sul classico, caffetteria al mattino, una piccola tavola fredda a pranzo e aperitivi con rossi, bianchi e bollicine assieme a tapas e stuzzichini”, spiega Massimiliano

Albenga: il sommelier Massimiliano Moroni riapre l'antico Caffè Testa e lo trasforma in elegante e moderno winebar

Dopo un periodo di chiusura, la cui durata è oggetto di animata discussione in città fra chi afferma che era chiuso da oltre due anni e chi scommette su una durata decisamente minore, nel pieno centro storico di Albenga ha riaperto un locale storico, l’Antico Caffè Testa. Della vocazione originaria rimane poco perché è diventato un elegante e moderno “wine bar”, una sintesi equilibrata fra enoteca e bar, con il fascino dell’antico grazie ai soffitti a volta, il bianco e nero che ne tratteggia gli spazi e pietre e mattoni a vista.

Il promotore di questa iniziativa, che ha portato nuova luce e energia nel centro storico, è il bravo e competente sommelier Massimiliano Moroni, che finalmente ha realizzato un sogno coltivato da tempo, quello gestire un locale tutto suo e dove il vino, la sua grande passione, fosse assoluto e indiscusso protagonista. La sfida è complessa e ambiziosa: offrire qualcosa di innovativo e di grande qualità a chi cerca una pausa caffè veloce o un aperitivo più accattivante e rilassante. “Puntiamo sul classico, caffetteria al mattino, una piccola tavola fredda a pranzo e aperitivi con rossi, bianchi e bollicine assieme a tapas e stuzzichini”, spiega Massimiliano, che usa il plurale perché all’interno del locale opera una vera e proprio squadra. Un trio formidabile: Massimiliano al banco, che porta in dote la sua  grande esperienza del vino; in sala Federica Lantero sempre pronta a sprigionare energia e simpatia ed in cucina la “regina dei finger food”, la talentuosa chef, Laura Anfossi aderente alla Federazione italiana cuochi. I vini sono soprattutto del territorio, ma non mancano interessanti etichette italiane e straniere che arrivano da cantine selezionate direttamente e personalmente dal sommelier. Sui muri campeggiano le foto di un volto di donna di rara bellezza, sempre uguale e riproposto anche sulle sedie, Per gli amanti della birra, il locale offre anche una selezione di etichette buone, classiche e originali del birrificio 44 di Albenga, una realtà piccola, artigianale, ma veramente interessante.

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium