ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Eventi

Eventi | 31 maggio 2018, 19:58

Cairo, la cittadinanza risponde 'presente' alla conferenza sul lupo

Un dibattito sul ritorno di questa specie animale nei nostri boschi, corredato da incontri con le scuole e dimostrazioni pratiche dei carabinieri forestali

Cairo, la cittadinanza risponde 'presente' alla conferenza sul lupo

Una serata piacevole alla scoperta del lupo. Ieri la cittadinanza ha risposto 'presente' all'incontro che si è tenuto presso la Sala De Mari di Palazzo di Città a Cairo Montenotte.

Il relatore della serata Mauro Fissore, guardaparco delle Aree Protette Alpi Marittime e collaboratore del progetto LIFE WOLFALPS, ha illustrato alla platea diverse tematiche come il passato storico e problematico del lupo, la sua evoluzione tra leggenda e realtà, l’etologia del lupo, le prospettive future e le possibilità di convivenza con l’uomo, i progetti a sostegno degli allevatori e il problema del bracconaggio. Questa mattina invece, si è tenuto il secondo appuntamento riservato agli studenti dell'Istituto 'Patetta' di Cairo.

Commentano dall'amministrazione comunale di Cairo Montenotte: "Ieri sera abbiamo parlato di lupi insieme al guardaparco Mauro Fissore, persona di esperienza trentennale che da ormai 20 anni si occupa di lupi, seguendone le tracce, studiandoli e raccogliendo dati utili ai fini scientifici e statistici. Ci ha proposto un'esposizione né pro né contro i lupi, basata sui dati raccolti fino ad oggi". 

Questa mattina invece, la dottoressa Irene Borgna, guida naturalistica e collaboratrice del progetto LIFE WOLFALPS, ha incontrato un gruppo di ragazzi delle scuole superiori di Cairo ai quali ha illustrato, anche attraverso una dimostrazione pratica, l’attività anti-bracconaggio svolta da unità cinofila del Corpo Forestale dell’Arma dei carabinieri.

L'esercitazione da parte dell'unità cinofila (composta da carabiniere forestale e cane di nome Kira), è stata finalizzata alla ricerca di esche avvelenate e resti di carne.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium