ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 24 luglio 2018, 08:41

Savona: concerto d'estate con l'Orchestra sinfonica olandese

Sabato 28luglio, ore 18 a Savona pressso la Chiesa di Sant’Andrea

Savona: concerto d'estate con l'Orchestra sinfonica olandese

Concerto d’estate2018 Sabato 28luglio, ore 18 a Savona pressso la Chiesa di Sant’Andrea con Orchestra sinfonica olandese con Kian Pin Hiu quale direttore

Programma: Gioacchino Rossini: ouverture La Gazza Ladra

Piotr Ilic Ciajkovskij: da Suite n.4“Mozartiana”3. Preghiera

Piotr Ilic Ciajkovskij: Sinfonian.4 in fa minore2

Kian Pin Hiu,direttored’orchestra olandese di origine cinese, ha studiato al conservatorio di Amsterdam, con il Quartetto Italiano a Venezia e con il professore Yuri Yankelewitsch a Salisburgo.

Finiti gli studi ha esordito come primo violinista nella famosa Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, dove ha suonato per venticinque anni. Inoltre ha suonato come solista e membro di vari gruppi di musica da camera, sia in sale da concerto che alla radio.

Dopo aver concluso la sua carriera con la Royal Concertgebouw Orchestra, Kian Pin Hiu ha preso in mano la bacchetta. Ha diretto diverse orchestre con cui ha accompagnato tutti i principali solisti olandesi. In Cina Kian Pin Hiu ha diretto numerose orchestre, tra cui l’Orchestra Filarmonica della Cina a Pechino e la City Chamber Orchestra di Hong Kong. Dal 2000 Hiu è direttore dell’orchestrasinfonica olandese

Sempre Animato è un’orchestra sinfonica dei Paesi Bassi, composta da oltre cinquanta musicisti di altissimo livello: professionisti o semi-professionisti.

L’orchestra esiste da una ventina di anni, durante i quali ha fatto dei concerti memorabili sia in Olandache in vari paesi europei.

Una volta all’anno, l’orchestra Sempre Animato va in tournéall'estero. Negli ultimi anni, l’orchestra ha dato concerti molto ben accolti con solisti di fama internazionale in Svezia, Francia, Ungheria e a Praga. Nel 2017 l’orchestra ha fatto una tourné e in Italia.

Di recente ad Amsterdam Sempre Animato ha presentato due programmi, uno con il Requiem di Mozart, con solisti e coro, e l’altro con i concerti nr. 2 e3 di SergeiRahmaninov, con pianisti di fama internazionale. Nel 2019 l’orchestra eseguirà la Messa in do con coro e suonerà il concerto per pianoforte di Ciajkovskij e il terzo concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven.3

Per i suoi viaggi nell’estero, l’orchestra cerca sempre di scegliere un programma con almeno un’opera musicale di un compositore del paese ospite. Così quest’anno suonerà la bellissima ouverture “La Gazza Ladra”di Gioacchino Rossini. Per rispetto delluogo di culto in cui si suonerà si è scelto il terzo movimento della Suite n.4 diCajkovskij, chiamato “Preghiera”, che è basato sull’Ave Verumdi Mozart. Infinesi finirà allagrande con la “Sinfonia in fa minore n.4”di Piotr Ilic Ciajkovskij.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium