ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 07 agosto 2018, 21:00

Proseguono gli appuntamenti del Voxonus Festival registrando un altissimo successo di pubblico

L’ultimo, a Villa Faraggiana di Albissola Marina, si svolge venerdì 10 agosto con le sonate di J.S. Bach per violino e organo mentre il 14 agosto ci si ritrova in Valle Bronda a Brondello (CN) per il suggestivo Concerto Notturno dei Mille Lumini.

Proseguono gli appuntamenti del Voxonus Festival registrando un altissimo successo di pubblico

Il Voxonus Festival 2018 di Albissola giunge al termine della 7/a edizione e si conferma una rassegna sempre più apprezzata e seguita dagli appassionati di musica barocca (che non disdegna affatto le originali incursioni nel crossover e nella musica da cinema, come  hanno dimostrato i due primi affollati concerti) e presenta un secondo, atteso appuntamento  con le pagine di Bach per violino e basso continuo.
Se il 25 luglio, nell’ideale cornice della Cappella della Misericordia, uno dei gioielli di Villa Faraggiana, sono risuonate le composizioni per violino e cembalo concertante, il prossimo 10 agosto il violino sarà accompagnato dell’organo, come strumento al quale viene affidata la parte del continuo.
Era infatti nella prassi del tempo far accompagnare il solista con strumenti vari, spesso più d’uno, per la realizzazione del basso.
Si è scelto l’organo positivo per dare un tocco di originalità alla proposta, ed essendo  la Cappella priva di organo, lo strumento portativo costruito dallo stesso esecutore, Valentino Ermacora, rappresenta  sicuramente un elemento di curiosità.
I solisti sono anche questa volta il violinista Maurizio Cadossi e l’organista Valentino Ermacora, esperto di tastiere antiche; entrambi docenti di Conservatorio (rispettivamente ad Alessandria e a La Spezia), sono specializzati nella proposta della musica barocca con costruenti originali e prassi esecutiva storicamente informata.
Sia Ermacora sia Cadossi  sono elementi stabili del Voxonus Ensemble, ma  svolgono la loro attività  musicale in tutto il mondo.
Dopo il grande successo del 25 luglio, anche per questa seconda, entusiasmante giornata Bachiana, a causa dello spazio limitato di quella che fu la preziosa Cappella di famiglia dei Durazzo prima e dei Faraggiana poi, sono previsti due turni, alle ore 19.00 ed alle ore 21.15. Per questo si richiede la  prenotazione entro mercoledì 8 agosto, telefonando al n. 019824663


Alleghiamo una carrellata di foto dei precedenti appuntamenti del Festival di Albissola così che il pubblico presente possa ritrovarsi e conservare i ricordi, anche visivi, di quei magici momenti, compresa la splendida serata con la cena barocca finale nel parco di Villa Faraggiana.

Il 14 agosto sarà invece il concerto dei Mille Lumini nel Saluzzese, precisamente a Brondello con l’edizione in corso di Voxonus Valle Bronda, a regalare una straordinaria emozione grazie all’Across Duo che si presenterà in veste elettronica con l’utilizzo di tastiere, suonate dall’eclettico Enrico Pesce e con il contraltare della viola funambolica e dolcissima di Claudio Gilio, in un bosco illuminato solo dalle note degli artisti e da 1000 lumini. 

Salvate la data intanto! Vi racconteremo di più circa questo spettacolare concerto nei prossimi giorni…


Voxonus Festivale Albissola - Le sonate di J.S. Bach per violino e organo a Villa Faraggiana di Albissola

Venerdì 10 agosto - Villa Faraggiana, Cappella della Misericordia ,
Turno A ore 19.00, Turno B ore 21,15
Prenotarsi allo 019824663 entro mercoledì 8 agosto

Maurizio Cadossi , violino
Valentino Ermacora, organo

LE SONATE DI J.A.BACH PER VIOLINO E ORGANO
Sonata in mi minore BWV 1023
Sonata II in la maggiore BWV 1015
Sonata V in fa minore BWV 1018
Sonata in sol maggiore BWV 1021


Ingresso 10,00 €/ biglietteria e parcheggio sul posto
Gratuito fino a 10 anni, Associati orchestra
Ridotto 7,00 € per Associazione Rossini e Circolo Amici della Lirica Renata Scotto

Info: 019824663- ufficio stampa@orchestrasavona.it
www.orchestrasavona.it

https://www.facebook.com/VoxonusAlbissolaMarina/?ref=br_rs




Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium