/ Attualità

Attualità | 12 agosto 2018, 11:00

Albissola, tour all'interno della ceramica e del design: un binomio speciale (FOTO)

Ultimo giorno per "Albisola Designer per la casa dell'uomo": per una domenica diversa immersi nell'arte, nella ceramica e nel design

Albissola, tour all'interno della ceramica e del design: un binomio speciale (FOTO)

Oltre cento oggetti ceramici, progettati da designer italiani e stranieri e realizzati presso diciassette manifatture ceramiche liguri e di altre sei regioni italiane, saranno proposti fino ad oggi, domenica 12 agosto, tramite la mostra a invito "Albisola e Designer per la casa dell'uomo" nelle due Albisole ed a Celle Ligure presso alcune delle fabbriche di ceramica e delle gallerie d'arte locali.

E noi di Savonanews grazie al curatore della mostra Federico Marzinot (aiutato in questi mesi da Tullio Mazzotti, Claudio Manfredi e Riccardo Zelatore) abbiamo compiuto un viaggio principalmente su Albissola Marina alla scoperta di questo binomio affascinante che fa immergere in una realtà unica in Italia mettendo insieme due mestieri, due arti, non per niente semplici.

Siamo partiti da via Colombo nel Circolo Culturale Eleutheros ammirando la mostra dell'artista Oscar Albrito che ha portato nella ceramica albissolese innovazioni importanti per quanto riguarda il design creativo tramite un'importante attenzione all’uomo. Da Albissola a Torino e successivamente con i viaggi all’estero, principalmente in Giappone, ha scoperto nuove forme e modi di proporle, portando novità come il flano, speciale la sua sedia dedicata ad Albissola.

"Si faceva capire dagli altri - spiega Marzinot - le sue opere erano di facile comprensione verso il pubblico tramite un'originalità forme e dei materiali. Sono riproducibili, realizzabili su piccola grande scala".

In via Grosso nella galleria Il Bostrico ci siamo imbattutti nelle opere del progettista Jaime Hayon, il quale disegna una forma e poi la consegna ad un committente (azienda Bosa di Bassano del Grappa), rivolgendosi ai giovani fornendoci il concetto di validità messaggio del designer. Per quanto riguarda l'aspetto tecnico-ceramico la sua peculiarità sono le forme in gesso dentro il quale si può colare l'argilla, sorprende la qualità del nuovo prodotto.

L'artista Elena Salmistraro invece con i suoi vasi con al centro i primati ci spiega anche il concetto di design che significa anche funzione, decorativa ma di uso ambientale, l'oggetto deve servire a qualcosa.

Passando per via Isola, tappa obbligatoria nel Centro Cultura Arte Contemporanea Balestrini, luogo dell'antica fornace per le ceramiche dove le manifatture non liguri hanno chiesto di esporre all'interno.  La Ceramica Gatti di Faenza con Marta Servadei che disegna forme particolari tramite la Collezione "Platino" punto di vista tecnico fondamentali il disegno della forma e l’esecuzione.  Bitossi Ceramiche di Montelupo Fiorentino tramite l'artista Aldo Londi per il quale è importante sostanzialmente la forma e Ettore Sottsass che disegnò per Olivetti il primo elaboratore elettronico oltre a una famosa serie di mobili per l'ufficio.

I designer stranieri presenti sono Bethan Laura Wood e Benjamin Hubert,  progettisti per le ditte in ceramica. Per le Ceramiche Rometti in provincia di Perugia hanno lavorato Chantal Thomass, Jean Christophe Clair, direttore artistico di Bitossi e creatore dei vasi Serie "Baccanti" oltre a Cedric Ragot.

Il futuro design è invece nelle mani di Marco Grimoldi e Tommaso Pardini, vincitore della prima edizione del premio Rometti destinato ai nuovi designer Via Isola, fabbriche di ceramiche

Nel Laboratorio Pesaro come particolarità le opere vengono lavorate solo con il gress, materiale resistente ai graffi e ai tagli, speciali le opere di Franco Bucci. Il designer crea e poi l’artista forma l'opera in ceramica, pensando anche a qualcosa di trasgressivo.

Proseguiamo poi il tour nella Galleria d'Arte Signori Arte dove espone Paolo Demo, giovane architetto in un ambiente giovane che mette al centro la Nouvelle Vague con opere molto semplici. Oltre al'immenso Lucio Fontana a cui è stata dedicata una mostra al Muda e un tour di 14 tappe tra le Albisole, Celle e Savona che andrà avanti fino al 15 dicembre (leggi QUI). In Corso Bigliati viene presentata la parte grafica, mezzo molto interessante per un collezionista che si vuole avvicinare al grande nome.

Dalle Ceramiche Pierluca in via Italia è presente tutta una propria particolarità, all’interno della sua manifattura ha aperto un design office, ha rapporti con il design e il mercato del design.

Sandro Da Boit utilizza ad esempio il concetto di opere che stanno bene in casa, poi è presente il classico biancoblù savonese, lo stile dei cento uccelli del '700, l'orto botanico Ugo La Pietra e le opere di Dario Bevilacqua.

In via Repetto dalle Ceramiche La nuova Fenice spazio all'Umbria e a Deruta tramite quattro giovani designer come Gianni Cinti e le mattonelle leggere e sottili utile per potersi creare un ambiente,

Ultimo ma non ultimo assolutamente step del nostro viaggio, in viale Matteotti abbiamo ammirato nelle Ceramiche San Giorgio Re Tartù di Roberto Giannotti e nella Fabbrica Ceramiche Giuseppe Mazzotti il Vaso Inquinante di Tullio di Albissola.

Ancora per oggi quindi potrete approfittare di una domenica immersi nell'arte oltre ad Albissola anche ad Albisola Superiore ne La Casa dell'Arte di via Cristoforo Colombo con le sculture e il design di Danilo Trogu, nello Studio Ernan Design di Corso Mazzini l'assemblaggio di tre pentole con numerosi manici di Massimo Trogu, nelle Ceramiche Gaggero di via Spotorno il design di Maria Luisa Vrani e Mr. Corto Clasti con gli oggetti d'uso P.E.D.R.O. e infine in via Della Rovere all'interno delle Ceramiche Marco Tortarolo l'opera "Una seconda vita", centrotavola in ceramica di Paolo Ulian.

A Celle Ligure non poteva mancare le Ceramiche Il Tondo di Via Pescetto con il Light up, uovo H.40 di Manuz e tutte le speciali opere di Marcello Mannuzza.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium