ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 20 settembre 2018, 14:46

Festival "Terre di Bormia" alla "Città sul Mare" di Savona

Domenica 23 settembre: un appuntamento con tartufi, miele e le eccellenze agroalimentari della Valbormida

Festival "Terre di Bormia" alla "Città sul Mare" di Savona

Domenica 23 settembre pomeriggio si terrà presso il Centro La città sul mare di Savona la prima edizione di Terre di Bormia Festival.

Nella meravigliosa cornice dell’edificio Liberty dell’ex centrale Enel i produttori dell’Associazione Terre di Bormia esporranno e presenteranno al pubblico i prodotti rigorosamente a km 0, che fanno parte della selezione Terre di Bormia.

Saranno gli stessi produttori con la tenuta da degustazione con il marchio Terre di Bormia a offrire ai visitatori assaggi e suggestioni delle specialità della Valbormida: in primis il tartufo nero, protagonista assoluto e specialità prestigiosa della nostra valle, ma anche miele, marmellate, confetture, gelatine, conserve, sottoli e altri prodotti. Degustazioni quindi e la possibilità di acquistare dal produttore direttamente al consumatore in un’ambientazione spettacolare che illustra le bellezze e la storia antica dell’entroterra.

 

L’Evento di domenica 23 pomeriggio offrirà a tutti i visitatori un’occasione unica di approfondire temi ed eccellenze appartenenti al territorio e di conoscere meglio il Territorio di “Terre di Bormia”. Un’opportunità per gustare 2000 anni di storia e sapori. Il nome “Bormia” rievoca le antiche origini celtiche della Valbormida che sono attestate dalle incisioni rupestri, riprese nel logo, che risalgono a migliaia di anni fa.

“Il Centro Commerciale La città sul mare di Savona, in una logica di collegamento strategico tra mare fiume ed entroterra, ha creduto e dato visibilità al progetto Terre di Bormia Festival favorendone il suo sviluppo e creando l’opportunità di una vetrina trasversale aperta al Pubblico. Speriamo che tanti curiosi vengano a trovarci domenica sulla terrazza eventi del Centro La città sul mare” conclude Marco Verpelli, Direttore del Centro La Città sul Mare “e anche le famiglie che partecipano alla Family run, visto che siamo proprio lungo il percorso in corso Vittorio Veneto”.

Terre di Bormia è un progetto e al tempo stesso un'associazione che promuove un nuovo Rinascimento delle Valli del Bormida e la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari, turistiche, culturali dei territori affacciati sul fiume Bormida.

Ideato e promosso dall'Associazione Produttori delle Valli del Bormida e da Punto a capo comunicazione, partner strategico del progetto, Terre di Bormia è anche un programma di intervento condiviso e sottoscritto da tutti i Comuni della Valbormida, che si sono uniti in un protocollo di intesa, validato da Regione Liguria.

“Domenica 23 settembre alla Città sul mare, al Terre di Bormia Festival accanto alla degustazione e presentazione dei prodotto eno-gastronomici, sarà presentata anche un’ambientazione con pannelli espositivi sulla storia della Valbormida ovvero delle Terre di Bormia e il nostro video Terre di Bormia presentato a Expo 2015 e che ha vinto il Premio Nazionale Mediastars per il marketing Territoriale” dice Monica Brondi di Punto a capo.

 

“Nato nel 2012 il progetto Terre di Bormia non si è mai fermato ed è stato protagonista di diversi eventi, fiere e mercati, catering, mostre, convegni, corsi di formazione, sito e video promozionale con visibilità nazionale e oltre, vista la partecipazione a Expo”- dice Maurizio Bazzano, Presidente dell’Associazione produttori Val Bormida- ”Con questo Terre di Bormia Festival si riavvia il processo di visibilità e la partecipazione a nuove attività nel prossimo futuro”.

 

 

Terre di Bormia Festival

Domenica 23 settembre 2018 dalle 15,00 alle 20,00

Terrazza Eventi Centro Commerciale La città sul mare

Corso Vittorio Veneto ang. Piazza Pergolesi

Parcheggio coperto e gratuito 2h, ingresso al fondo di Via Cimarosa

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium