ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Eventi

Eventi | 29 settembre 2018, 07:24

Tanti appuntamenti in provincia per trascorrere l'ultimo weekend di settembre

Feste patronali, degustazioni enogastronomiche, musica, mostre d'arte, fattorie didattiche ed eventi di sensibilizzazione sociale

Tanti appuntamenti in provincia per trascorrere l'ultimo weekend di settembre

Ultimo fine settimana per il mese di settembre. Ecco una carrellata degli appuntamenti in programma in provincia di Savona.

Albenga: “Porte aperte al canile è un'occasione per venire a conoscere i nostri ospiti. Il canile di Albenga situato in Regione Enesi resterà aperto dalle ore 15 di domenica 30 settembre fino a tardo pomeriggio. Sono tanti i cani che cercano casa e potrete trovare un amico" spiegano in una nota i volontari ENPA del Fiduciariato Locale di Enesi. "Una giornata di festa dove premieremo le migliori adozioni del 2018, un premio in ricordo di Cristiano Campana, amico e collega che per anni ha lavorato con grande sensibilità presso la struttura comunale" concludono i volontari.

Albenga: Nel giorno della festa di San Michele Patrono di Albenga, sabato 29 settembre, per il 4° anno consecutivo si terrà la festa del Volontariato, organizzata dall’assessore alle politiche sociali, Simona Vespo, di concerto con la Consulta del volontariato e le associazioni per i problemi dei disabili. Si svolgerà nella piazza San Michele dalle ore 10 con la presenza delle associazioni di volontariato con stand e banchetti dando vita a una giornata sia informativa sia di divulgazione delle attività svolte sul territorio. La giornata del Volontariato è organizzata in onore dei volontari e del generoso mondo del volontariato, occasione utile anche per rendere noto il loro lavoro, i progetti portati avanti con dedizione e generosità dedicando tempo al prossimo.

Albissola Marina: Continua l'avventura del Manipolo della Musica ad Albissola Marina con il “Galà dell’Armonia”. Sabato 29 sarà più di un concerto (probabilmente il termine corretto sarebbe spettacolo). Sul palco andrà in scena (21) il Duo Aranjuez, composto da Anatoly Maksimenkov e Dennis Enns. Trattasi di due musicisti siberiani di Omsk, che dagli orsi loro conterranei hanno mutuato la forza e l'aggressività, insieme ci porteranno al limite del concerto rock. Domenica 30 la giornata conclusiva. Nel pomeriggio (16) chiuderà un concertone che saluterà la prima edizione del Galà di Armonia. Tutti i musicisti succitati, assieme al Savona Strings Trio, realizzeranno un compendio musicale per suggellare le differenze che - messe a confronto - sono l'esatto compimento del senso armonico dell'iniziativa tutta, come un grande godibile puzzle. Ad aprire però sarà il violino di Luca Soi che celebrerà l'Armonia con l'esecuzione della Ciaccona dalla Partita n. 2 in re minore di J. S. Bach, massimo esempio di perfezione formale e stilistica.

Calice Ligure: sabato 29 settembre alle ore 18, presso il Museo Casa del Console, si inaugura la mostra dal titolo “Non cambierei proprio niente”: una storia "calicese", si festeggiano vent'anni di vita dei gruppi parrocchiali del paese. Il programma, ricco e articolato, comprenderà un workshop esperienziale il 6 ottobre alle 17 presso il museo, una tavola rotonda il 13 ottobre alle 20:30 nel teatro parrocchiale, la presentazione di un documentario il 20 ottobre alle 21 sempre in teatro e la presentazione di un libro, il 28 ottobre alle 18 alla Casa del Console. La mostra sarà visitabile fino al 28 ottobre nei giorni di sabato e domenica dalle 16 alle 19 oppure su appuntamento chiamando il numero 3406354018.

Celle Ligure: Sabato 29 e domenica 30 settembre iI centro storico di Celle con la manifestazione “Fiori, Frutta e Qualità” si trasformerà in uno splendido giardino, ricco di colori e profumi: due giorni per conoscere ed apprezzare il meglio delle selezioni di piante e fiori. Durante la manifestazione si potranno acquistare piante da fiore, e da giardino, nuove e riscoperte varietà proposte dei migliori vivaisti liguri e nazionali selezionati per le tecniche colturali rispettose dell’ambiente e del paesaggio. Pregiate qualità di piante da frutta con una particolare attenzione sui frutti antichi appartenenti alla tradizione, che riportano a sapori dimenticati. 

Finale Ligure: Sabato e domenica sport all’aria aperta di ogni tipo con la rassegna FLOW (Finale Ligure Outdoor Week), che comprende anche al suo interno la finale EWS (Enduro World Series) e la manifestazione benefica Finale For Nepal.

Finale Ligure: Sabato 29 settembre alle ore 17,30 a Finalborgo, nelle sale del prestigioso Oratorio di Santa Caterina, a cura della Fondazione Cento Fiori, saranno inaugurate due mostre della serie "Arte e Storia". La prima, che ha per titolo "Cinema Dipinto", è composta da 10 tele, cm. 100 x 100, che interpretano 10 films tra i capolavori del neorealismo, accompagnati dalla loro trama. La seconda, "Che '48", espone tre pannelli, di mt. 4, ognuno dei quali, attraverso foto, documenti e dipinti, affronta, a 70 anni di distanza, i tre momenti cruciali, accaduti nel 1948, che hanno segnato sul piano nazionale ed internazionale il ruolo e la collocazione politica dell'Italia. I temi sono: la nascita della Costituzione, le elezioni del 18 aprile, l'attentato a Palmiro Togliatti. Le due mostre, seguendo un filone da tempo scelto dalla Fondazione Cento Fiori, sono di fatto due pagine di storia italiana per ricordare, riflettere, per discutere.

Genova: Una giornata di sport, amicizia, solidarietà e speranza. Il mondo sportivo genovese e ligure si ritrova sabato pomeriggio (dalle ore 14 alle 19) nel cuore del Porto Antico di Genova. Il Piazzale Mandraccio, grazie al progetto Stelle nello Sport, giunto alla 20° edizione, si trasformerà in una palestra a cielo aperto a disposizione di tutti i giovani che potranno provare più di quindici discipline sportive, accompagnati da istruttori di Federazioni e Associazioni sportive.“Dallo Sport un Ponte per Genova” è il titolo dell’evento patrocinato da Regione Liguria, Comune di Genova e Coni Liguria, nell’ambito della “Settimana Europea dello Sport”, realizzato grazie alla collaborazione di Porto Antico spa, con assistenza medica a cura della Croce Bianca Genovese.

Liguria: Da “Piccolo Botanico” a “L’antico mestiere del pescatore”, da “Le mani in pasta” al “Percorso sensoriale tra gli ulivi”: ecco alcuni dei laboratori organizzati nelle aziende agricole e ittiche della Liguria che, questo weekend da levante a ponente, accoglieranno grandi e piccini per conoscere i mestieri di terra e di mare della nostra regione. Lo rende noto Coldiretti Liguria in occasione di “Fattorie Aperte 2018”, evento giunto alla X edizione, organizzato da Regione Liguria, dove le “Fattorie Didattiche” del nostro territorio, che svolgono regolarmente attività formative e divulgative per le scuole nel campo dell'educazione alimentare, dell'agricoltura e dell'ambiente, offriranno laboratori e percorsi didattici per scoprire i segreti della nostra agricoltura e della nostra pesca.

Millesimo: è iniziata ieri, venerdì 28 settembre, e si protrarrà fino al 30, la 26esima edizione della Festa Nazionale del Tartufo. Un'edizione numero 26 all'insegna della tradizione, con novità che esalteranno il connubio tra territorio e cultura. Ci saranno, fra gli altri, gli enogastronomi Bruno Gambarotta e Claudio Porchia. Oltre 200 gli espositori.

Noli: Il castello di Monte Ursino -o il "castello di Noli" com'è più noto- torna al medioevo, ospitando al suo interno nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 diversi figuranti e gruppi storici, che offriranno all'interno delle mura autentici momenti di vita del medioevo: organizzata dal Gruppo Storico "La Medioevale" con il Centro Storico Culturale "Civitas Nauli", che gestisce il castello e le visite guidate al suo interno sin dalla sua riapertura a seguito dell'imponente opera di restauro, la prima edizione di "Medioevo al Castello" è alle porte, preannunciandosi ricca di sorprese e carica di aspettative. Per l'intero fine settimana, a partire dal mattino, i visitatori potranno godere di un percorso che includerà ogni angolo del castello, e che vedrà unire punti di didattica storica con gli antichi mestieri ed attività come, ad esempio, l'accensione del fuoco con tecniche storiche, la mostra delle armi medievali, la ricostruzione dell'antica taverna del castello, le gare di tiro con l'arco o l'esposizione dei rapaci con le suggestive dimostrazioni di falconeria.

Quiliano: Il Comune di Quiliano e la Scuola Civica di musica invitano la cittadinanza alla Giornata a Porte Aperte di sabato 29 settembre dalle ore 15.30 alle ore 18.30, in via Valleggia Superiore (c/o Istituto Secondario di primo grado) dove si terranno le lezioni dimostrative dei corsi di musica offerti dalla scuola.

Quiliano: L’Amministrazione Comunale di Quiliano, l’Associazione Volontari Protezione Civile di Quiliano, il Gruppo Escursionistico La Rocca, l’Associazione Aemilia Scauri e l’Associazione Turistica Pro Loco Quiliano hanno organizzato per sabato 29 settembre una escursione che porterà “A Spasso tra le Alpi e gli Appennini”. Ritrovo ore 8.30 – Piazza Costituzione partenza con mezzi propri per Cadibona (parcheggio di fronte Chiesa Parrocchiale).

Savona: “Canta che ti passa". Questo il titolo della maratona canora nel centro storico di Savona che si svolgerà sabato 29 settembre."Ci saranno diversi punti con sei corali: val Sesia Alpin del Rosa, coro Imperia Mongioje, la Corale Alpina savonese, il coro del Lago d’Osiglia, il Coro Monte Greppino e quello della Val Bormida. Ci alterneremo una mezzoretta ciascuno cominciando da Piazza Sisto, piazza Chabrol sotto la pinacoteca, incrocio tra via Pia e piazza della maddalena e all'interno della Torre Brandale, In piazza Mameli alle 18 vi sarà un coro all’unisono e canteremo il “Signore delle cime” quasi 200 persone a cantare per un evento importante con uno scopo benefico, con una raccolta fondi all'Associazione Italiana Sclerosi Multipla" spiegano dall'organizzazione.

Savona: L'Accademia Kronos inaugura ufficialmente la sua nuova sede di rappresentanza a Savona. Il locale, all'interno del complesso della Fortezza Priamàr, è stato concesso in uso dal Comune di Savona e nei prossimi mesi inizierà ad attuare la sua "mission" socio/istituzionale a favore della formazione e promozione di sviluppo eco-sostenibile. La conferenza di presentazione si terrà sabato 29 settembre alle ore 11 presso la "Sala Rossa" del Comune di Savona. 

Savona: sabato 29 settembre la Società Savonese di Storia Patria presenta "Le vicende degli Agostiniani a Savona". Il convegno si terrà nella sala Rossa del Comune. Oltre all’intervento delle principali istituzioni coinvolte nella proprietà del bene, si terranno cinque brevi relazioni che, con materiali anche inediti, contribuiranno a definirne l’importanza storico-architettonica.

Savona: Sabato 29 settembre alle ore 17 presso la Sala Mostre della Provincia di Savona, la Sezione Aned (Associazione ex deportati nei campi nazisti) di Savona insieme alla Sezione di Pavia, alla presenza della massime autorità civili, militari e religiose, inaugurerà la mostra "Trasporto 81", in Memoria dei 432 tra uomini e donne deportati dal campo di Bolzano al campo di Sterminio di Flossenburg.

Spotorno: L'amministrazione Comunale Spotornese, in collaborazione con SAT, Servizi Ambientali Territoriali, l’Istituto Comprensivo e le associazioni del territorio aderiscono alle giornate nazionali "Puliamo il Mondo 2018", in programma nei giorni 28, 29 e 30 settembre. “Puliamo il mondo” è una iniziativa di volontariato ed educazione ambientale, promossa da Legambiente in collaborazione con ANCI, ed è rivolta a tutti coloro che amano l'ambiente, in particolare agli studenti e ai loro genitori.

Vado Ligure: Sabato 29 e domenica 30 settembre, il Comune di Vado Ligure, avrà l’onore di ospitare una delegazione proveniente de La Ravoire, cittadina francese del dipartimento della Savoia nella regione dell'Alvernia-Rodano-Alpi, in occasione dei festeggiamenti per il 15° anno dalla sottoscrizione del gemellaggio internazionale che le unisce e a cui partecipa anche la cittadina tedesca di Teningen situata nel land del Baden-Württemberg. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium