/ Eventi

Eventi | 25 ottobre 2018, 10:30

Cineforum gratuito ad Albenga: ripartono gli appuntamenti di Iniziativa Laica Ingauna

Svelata la programmazione di fine ottobre e di novembre, altre proiezioni saranno programmate a partire dal prossimo gennaio

Cineforum gratuito ad Albenga: ripartono gli appuntamenti di Iniziativa Laica Ingauna

Al via una nuova stagione per il cineforum a cura dell'Associazione "Iniziativa Laica Ingauna". Per il momento sono stati resi noti i due appuntamenti di ottobre e di novembre, ma il calendario ripartirà con altre serate a gennaio 2019.

Tutte le proiezioni avvengono presso l'Auditorium San Carlo di via Roma ad Albenga alle ore 21 e sono a ingresso libero.

Si comincia sabato 27 ottobre con "Easy. Un viaggio facile facile", di Andrea Magnani, co-produzione italo/ucraina del 2017.

Si prosegue il 24 novembre con "The Square", di Ruben Ostlund, film del 2017 frutto di una collaborazione tra Svezia, Danimarca, USA e Francia.

Ma soffermiamoci ancora un attimo sul primo film della rassegna. Ecco una scheda di "Easy" con un breve estratto della trama: GENERE: Commedia REGIA: Andrea Magnani ATTORI: Nicola Nocella, Libero De Rienzo, Barbara Bouchet, Lorenzo Acquaviva, Ostap Stupka, Veronika Shostak PAESE: Italia, Ucraina - 91 Min. DISTRIBUZIONE: Tucker Film 

"Isidoro, detto Easy, ha 35 anni, molti chili di troppo e una bella depressione: vive con la madre e passa il tempo davanti alla Playstation. Giornate lente, immobili, spese ingozzandosi di psicofarmaci e meditando (più o meno convintamente) il suicidio. Poi, però, qualcosa cambia: il fratello gli chiede di riportare a casa lo sfortunato operaio Taras, morto per un incidente sul lavoro, trasportando la sua bara fino in Ucraina. Niente di complicato, sulla carta, ma Isidoro è Isidoro e un lungo viaggio attraverso i Carpazi può rivelarsi davvero insidioso. Soprattutto alla guida di un carro funebre!"

Commentano gli organizzatori di Iniziativa Laica Ingauna: "Ricomincia il nostro Cineforum con un film che fa ridere e fa pensare, come piace a noi. "Easy", opera prima di Andrea Magnani, è un road movie che omaggia la comicità stralunata dei registi scandinavi, Kaurismaki su tutti. Interpretato da Nicola Nocella, ennesima scoperta di Pupi Avati, perfetto in un ruolo tenero e divertente, è un film che affronta in maniera comica argomenti tabù o politicamente scorretti, come era pane quotidiano per i grandi della commedia all'italiana ed oggi è sempre più raro. Superare ogni confine, al cinema si può".

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium