ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 13 novembre 2018, 18:07

Savona, il Liceo Chiabrera Martini organizza un ciclo di conferenze dedicate alla letteratura ligure tra '800 e '900

A cura del prof. Pier Luigi Ferro. Gli incontri aperti alla cittadinanza, si terranno nella Sala Rossa del Comune

Savona, il Liceo Chiabrera Martini organizza un ciclo di conferenze dedicate alla letteratura ligure tra '800 e '900

 

Il Liceo Chiabrera Martini, in collaborazione col Dipartimento di Italianistica dell’Università di Genova e col Comune di Savona organizza un ciclo di conferenze dedicate alla letteratura ligure tra Ottocento e Novecento, curato dal prof. Pier Luigi Ferro e aperto alla cittadinanza interessata.

Si tratta di una appassionante ricognizione, affidata ad alcuni dei maggiori studiosi del settore, su alcuni scrittori e snodi letterari fondamentali nella fase che accompagna l’ingresso della società italiana nella società industriale e di massa, nel corso dei decenni che immediatamente precedono la Grande Guerra.

Figure come Gaspare Invrea alias Remigio Zena, poeta e narratore – riscoperto a partire dagli anni Ottanta grazie al memorabile allestimento scenico del romanzo verista genovese La bocca del lupo, con la straordinaria interpretazione di Lina Volonghi – come Ceccardo Roccatagliata Ceccardi, personalità geniale e tormentata, giornalista de «Il Lavoro» e poeta, considerato da Montale il «padre dei cantori liguri»,  ossia di ciò che è stata definita la linea ligure della lirica italiana novecentesca, hanno saputo dipingere con le loro parole il paesaggio naturale e umano della nostra regione, affrontando insieme i grandi temi morali ed estetici della cultura italiana ed europea del loro tempo.

Come del resto fece il finalese Giovanni Boine, critico intransigente, autore di prose memorabili come La crisi degli olivi in Liguria e i Frantumi lirici, primo scopritore del talento poetico di Camillo Sbarbaro; un intellettuale e un poeta attraversato da una «germinale inquietudine» tra vita, religione e letteratura.

La rivista di Oneglia «La Riviera Ligure» dei fratelli Novaro, legata alla manifattura dell’olio Sasso, ha rappresentato poi un’interessante esperienza di divulgazione letteraria e di sinergia tra il mondo dell’industria e quello della cultura, ospitando nelle sue pagine firme come quella di Pirandello, Pascoli, Ungaretti, Sbarbaro, Deledda, Gozzano e molti altri, tra i quali gli stessi Ceccardi e Boine, i cui scritti furono spesso corredati dalle illustrazioni di artisti quali Plinio Nomellini ed Edoardo De Albertis.

Un interessante itinerario, dunque, sulla cultura del nostro territorio che consentirà di riflettere anche come le ragioni delle identità locali siano sempre legate, nelle loro più profonde ragioni, al più ampio contesto italiano ed europeo.

Gli incontri avranno luogo nella Sala Rossa del Comune di Savona secondo questo calendario:

 

  1. Remigio Zena narratore e poeta prof. Lorenzo Coveri e prof.ssa Manuela Manfredini lunedì 19 novembre 2018 ore 15.30; 
  2. «La Riviera Ligure», una rivista tra Ottocento e Novecento prof. Pino Boero lunedì 3 dicembre 2018 ore 15.30; 
  3. Ceccardo Roccatagliata Ceccardi, il «padre dei cantori liguri» prof. Stefano Verdino e dott. Giuseppe Marcenaro venedì 18 gennaio 2019 ore 15.30
  4. Giovanni Boine: plausi, botte e frantumi dott.ssa Veronica Pesce venerdì 8 febbraio 2019 ore 15.30. 

Le letture dei brani presentati durante le conferenze saranno a cura del laboratorio di scrittura letteraria e interpretazione de I Coribanti del Liceo Chiabrera Martini di Savona: Irene Badaloni, Luca Bogliacino, Keisi Brahimaj, Matilde Dalmazzo, Marco Elba, Alessia Spotorno e Laura Zecca. 

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium