ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 06 dicembre 2018, 19:00

Savona, l'ex magistrato Gherardo Colombo al Ferraris-Pancaldo: "Rispettiamo le regole tramite la Costituzione" (FOTO)

L'ex magistrato di "Mani Pulite" ha incontrato gli studenti dell'istituto savonese: al centro il tema delle regole e della legalità

Savona, l'ex magistrato Gherardo Colombo al Ferraris-Pancaldo: "Rispettiamo le regole tramite la Costituzione" (FOTO)

Un incontro dall'aspetto più che colloquiale, un'interlocuzione spigliata, ricca di riflessioni, sul perché del rispetto delle regole, in una Italia in cui molto spesso non vengono rispettate o vengono dimenticate.

Gherardo Colombo, ex magistrato di "Mani Pulite", questa mattina è stato ospite dell'Istituto Ferraris-Pancaldo di Savona in mezzo ai giovani studenti ha trattato il tema delle regole e della legalità.

Tante le domande degli alunni, incuriositi da un uomo che con la semplicità delle parole ha trasmesso valori fondamentali: "La Costituzione manca nella formazione ed è la nostra prima legge, come si fa a rispettare una legge che molti non conoscono? Continuiamo infatti a relazionarci con le regole che erano presenti già prima. Insieme senza regole non si può stare, abbiamo bisogno di fidarci degli altri" spiega Colombo.

Tra parallelismi, similitudini e citazioni di Gandhi ("Occhio per occhio rende il mondo cieco") l'ex magistrato si è occupato del concetto di legalità con un passaggio sulla deterrenza della sanzione e la giustizia riparatoria.

Infine spazio ai quesiti dei ragazzi, domande e risposte che hanno dato alla mattinata, composta già da un'importante e speciale interazione, un contesto prettamente familiare.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium