ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 07 dicembre 2018, 09:20

Savona, aumenta del 15% il suolo pubblico per gli ambulanti del mercato, Torcello (Confcommercio): "Decisione non condivisa, ci opponiamo"

Intanto l'assessore al commercio Zunato, non presente alla riunione di Giunta che ha deliberato il futuro aumento, annuncia l'incontro per lunedì con le associazioni di categoria e gli ambulanti

Savona, aumenta del 15% il suolo pubblico per gli ambulanti del mercato, Torcello (Confcommercio): "Decisione non condivisa, ci opponiamo"

Una delibera di Giunta destinata a far discutere per un aumento del 15% del suolo pubblico agli ambulanti del mercato. Questo è stato deciso ieri a Palazzo Sisto a Savona ma non mancano le polemiche e la contrarietà.

Nel gennaio del 2017 l'aumento si era attestato intorno al 10.75% in più e anche questa volta a farne le spese sono gli ambulanti del mercato del lunedì, con il comune che è arrivato a questa scelta per arrivare ad un pareggio delle entrate e delle uscite.

"Ieri abbiamo visto la delibera e siamo rimasti fortemente sorpresi - spiega Umberto Torcello, Confcommercio - già ci sono stati ridotti gli orari di chiusura del mercato (dalle 19 alle 17) e abbiamo pagato per sei mesi due ore in più, oltre ad aver richiesto aggiustamenti che devono essere fatti sui servizi perché vogliamo più controlli, questa scelta ci rammarica, siamo venuti incontro all'amministrazione per lo spostamento del mercato per evitare polemiche, noi non avremo mai voluto spostarci, hanno deciso loro". 

"Abbiamo accettato per ben due volte sia il progetto Romagnoli che il progetto Zunato, si parla tanto di condivisione ma questa decisione non ci è stata comunicata. La nuova area mercatale, per gli operatori, per chi frequenta il mercato, va bene, non vogliamo non pagare ma discuterne, anche per liberare i banchi, ad esempio vogliamo lasciare il primo pezzo di via Montenotte e lasciare liberi i negozi, spostandoci nella zona della Banca d'Italia. Se non ci sarà una modifica, faremo ricorso per i soldi versati in più nell'anno 2018".

Intanto sarà fissata per lunedì 10 dicembre la convocazione da parte dell'assessore al commercio Maria Zunato con le associazioni di categoria e gli ambulanti per discutere di questa e altre decisioni: "Il provvedimento è stato portato in Giunta e io non ero presente, ho sempre condiviso tutto con loro, avevo pronta una bozza di provvedimento ma è giusto condividere le motivazioni che hanno portato a questa scelta, il passaggio lo voglio fare con loro. Sbagliando è stata probabilmente caricata dagli uffici ma io avevo previsto l'incontro prima di prendere ogni decisione" si smarca l'assessore.

Lunedì inoltre verranno distribuiti agli ambulanti del mercato i contributi per le illuminazioni nelle varie vie.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium