ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 15 dicembre 2018, 10:05

Albisola: inaugurazione della mostra dedicata a Pietro Mantero (Mante)

Sabato 22 dicembre 2018 alle 17, presso il nostro Circolo degli Artisti

Albisola: inaugurazione della mostra dedicata a Pietro Mantero (Mante)

Sabato 22 dicembre 2018 alle 17, presso il nostro Circolo degli Artisti, sarà inaugurata la mostra dedicata a Pietro Mantero (Mante) e alle sue ceramiche che si protrarrà fino al 6 gennaio 2019 con orario 16 - 19 e chiusura al lunedì. Con  orgoglio, ogni anno, viene ricordata almeno una delle fornaci che operavano nel secolo scorso.

Affermano dal circolo degli artisti: "Ebbene è proprio in quel periodo che è avvenuta la trasformazione ed integrazione della lavorazione ceramica dalla terracotta delle “pignatte” tradizionali, alla ceramica artigianale, a quella artistica, fino alla ceramica d’artista, con pezzi unici opere di quella colonia che appunto nel ‘900 ha caratterizzato e nobilitato l’operare del nostro territorio.

E’ già stato detto che senza l’indispensabile supporto dell’artigiano, troppo spesso gli artisti non avrebbero potuto realizzare i loro lavori. Ed alcuni fra questi ceramisti sono stati fondamentali perché il nome di Albisola, tramite anche questi artisti, divenisse famoso nel mondo.

Quest’anno abbiamo voluto ricordare (e non ringrazieremo mai abbastanza la famiglia) Le Ceramiche di Pietro Mantero.  

La mostra propone tre momenti:

. l'inaugurazione, Sabato 22 dicembre, al “Circolo degli Artisti”, con la proposta di opere di Mante, di alcuni dei quarantasei artisti  che si avvalsero della sua perizia e del suo consiglio nelle fasi, di volta in volta, della foggiatura, del rivestimento e della successiva cottura, e – quale testimonianza d'una continuità del binomio Mantero-ceramica – di alcune opere di Alberto e di Matilde Mantero.

La proposta, Sabato 29 dicembre, al “MuDA”, a cura di Federico Marzinot, di immagini delle sopra citate  opere realizzate dagli artisti che si avvalsero dell'operato di Mante e del filmato di Elda e Angelo Nicolini con testimonianze sulla figura e sull'opera di Mantero. I protagonisti qui sono gli artisti, l'immagine di Mante ed il sentire di Albisola nei suoi confronti.

La proiezione, Sabato 5 gennaio, sempre al “MuDA”, a cura di Davide Bedendo delle immagini della sopra citata fornace di Pozzo Garitta restaurata, una relazione della studiosa Nicoletta Negro sulle antiche fornaci di Albisola e la visione, sempre a cura di Bedendo, del filmato d'epoca sull'ultima cottura con un forno a legna ad Albisola, nell'ottobre 1990, ad opera di Pietro Mantero e di Angelo Ruga. Protagonisti dell'incontro qui sono il forno, il lavoro di chi lo conduce, l'opera dell'artista autore, l'immagine antica di Albisola della ceramica.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium