ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 19 dicembre 2018, 08:45

Mercato del lavoro in Liguria nel 3° trimestre 2018: timido segnale di ripresa

In aumento gli occupati, scende il numero di chi è in cerca di occupazione

Mercato del lavoro in Liguria nel 3° trimestre 2018: timido segnale di ripresa

Nel terzo trimestre 2018 si sono registrati in Italia 147mila occupati in più rispetto allo stesso trimestre del 2017, pari ad una crescita dello 0,7%: l’aumento ha riguardato vari profili professionali, in particolar modo i lavoratori dipendenti (+0,5%), e tra questi soprattutto quelli con contratto di lavoro a tempo determinato (+10,9%). In calo il numero dei disoccupati (-12,1%) e il tasso di disoccupazione, che è passato da 10,6% a 9,3%.

In Liguria, dopo tanti trimestri in calo, si registra finalmente un aumento tendenziale del numero di occupati, che da 608 mila passano a 619 mila (+1,8%), esclusivamente attribuibile alla componente femminile (+6,6%). Il comparto dei servizi, in particolare commercio e turismo (più “vivaci” nel periodo estivo), ha registrato una crescita del 3,8%, l’industria ha mantenuto gli stessi volumi occupazionali, mentre risultano in calo le costruzioni (-11,8%) e l’agricoltura (-11,1%).

Si ridimensiona il numero di persone in cerca di occupazione, che tra il terzo trimestre 2017 e quello 2018 diminuisce di circa 3mila unità, determinando un tasso di disoccupazione pari all’8,5%, in calo di mezzo punto percentuale su base annua: per gli uomini l’indicatore scende da 6,8% a 6,6%, per le donne da 11,7% a 10,8%.  

Dall’analisi della condizione professionale, sempre su base annua, diminuisce la quota di persone in cerca di primo impiego (circa 3mila unità) e dei disoccupati ex occupati (circa mille), mentre cresce il numero dei disoccupati ex inattivi (da 14mila a 15mila).

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium