ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 19 gennaio 2019, 12:28

Finale Ligure presenta in piazza il minibus per il Progetto Mobilità Garantita (FOTO e VIDEO)

Il Ford Transit è fornito in comodato gratuito da un'azienda specializzata di Bolzano. Il Comune si farà carico soltanto di alcune spese vive, più che altro legate alla manutenzione

Finale Ligure presenta in piazza il minibus per il Progetto Mobilità Garantita (FOTO e VIDEO)

Si è svolta oggi, all'ombra dell'Arco di Spagna a Finalmarina, la cerimonia di inaugurazione del Ford Transit che garantirà per il Comune il servizio denominato PMG (Progetto Mobilità Garantita): un minibus per il trasporto di alcune categorie svantaggiate, dagli anziani alle persone affette da particolari disabilità.

L’incarico è stato assegnato a PMG Italia SpA, azienda con sede a Bolzano specializzata nel fornire agli Enti Locali servizi gratuiti di mobilità garantita, attraverso la concessione in comodato gratuito al comune di automezzi, di diversi tipi e caratteristiche, destinati al trasporto sociale per persone svantaggiate.

Il Comune si farà carico soltanto, come si legge nella delibera, “dei costi derivanti dall’utilizzo dell’autoveicolo, relativi all’autista, al carburante e al lubrificante (rabbocco dell’olio ogni qualvolta necessario). Sono a carico del Comune le incombenze necessarie a mantenere il veicolo in ottimo stato di manutenzione e in sicurezza, come il controllo periodico del livello dell’olio e la verifica costante della pressione e dello stato di usura degli pneumatici”.

Per far fronte alle spese da sostenere, il Comune ha deciso di ricorrere a una particolare forma di “crowdfunding” (cioè di sottoscrizione popolare): i commercianti del Finalese possono contribuire monetariamente ai costi di gestione del servizio in cambio di uno spazio pubblicitario, come quelli che normalmente si vedono anche sui taxi o sui bus di linea.

 

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium