/ Economia

Economia | 29 gennaio 2019, 07:00

Borgio e Noli nella classifica dei borghi liguri più belli

La regione Liguria ha mantenuto negli ultimi mesi del 2018 la propria appetibilità turistica confermandosi come una delle regioni più apprezzate e visitate del Bel Paese

Borgio e Noli nella classifica dei borghi liguri più belli

Nonostante la leggera flessione postuma al crollo del ponte Morandi, la regione Liguria ha mantenuto negli ultimi mesi del 2018 la propria appetibilità turistica confermandosi come una delle regioni più apprezzate e visitate del Bel Paese. A renderla una terra ricca di fascino sono le sue campagne e le spiagge del litorale, ma anche i caratteristici borghi, godibili in ogni stagione dell'anno. E fra i borghi della provincia di Savona, due in particolare hanno raccolto negli ultimi tempi il gradimento da parte di turisti italiani e non solo: stiamo parlando di Borgio e Noli.

Questo emerge dal recente sondaggio indetto dal magazine di viaggi Travel365. La nota community di viaggiatori ha infatti votato i paesi e borghi più belli da visitare in Liguria, dando vita ad una classifica che vede primeggiare il borgo di Moneglia (GE).
Subito a ridosso del "vincitore" si piazza Borgio Varezzi, che si aggiudica una consolatoria "medaglia d'argento". Al terzo posto troviamo Varese Ligure (SP), seguito da Noli, altro borgo della provincia di Savona. A chiudere la top 5 troviamo poi la graziosa località di Tellaro (Frazione di Lerici), seguita da Cervo (IM), Brugnato (SP), Apricale (IM), Dolceacqua (IM) e Campo Ligure (GE) che fa da fanalino di coda.

Per la realizzazione della classifica sono state chiamate in causa oltre 10.000 persone, ognuna delle quali ha indicato la propria preferenza scegliendo fra 30 paesi e borghi precedentemente selezionati dalla redazione. Agli utenti è stato chiesto di decretare il borgo più bello da visitare nel 2019, valutando fattori quali la ricchezza storica, architettonica, culturale e gastronomica del territorio.

E sono proprio Borgio e Noli a rappresentare la provincia di Savona in questa speciale classifica. Il primo si è distinto per bellezze quali il Santuario di Maria Regina, la Chiesa di San Giuseppe Cappella dell'Immacolata Concezione, la Cappella dei Campi, la Torre d'avvistamento e difesa; tutte particolarmente godibili tramite un week-end relax, possibilmente in occasione del Festival Teatrale. Il Secondo invece è stato premiato per il Castello di Monte Ursino, la Torre del Comune, Porta Papona, la Torre del Canto o dei Quattro Canti e la Porta di Piazza, stupende architettura da apprezzare in occasione della festa patronale di Sant'Eugenio, della Regata dei Rioni, o ancora per la festa dei santi Pietro e Paolo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium