ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 31 gennaio 2019, 16:24

Savona, spada di Damocle per i commercianti: aumento del 25% su insegne e pubblicità

Torcello, Fiva Confcommercio: “Continuando ad aumentare il rischio è di avere dell’evasione perché non si riesce più a pagare”

Savona, spada di Damocle per i commercianti: aumento del 25% su insegne e pubblicità

Un incontro urgente in comune domani alle 14.30 tra una delegazione di commercianti e l’assessore Maria Zunato sul tema del rincaro delle pubblicità e insegne degli esercizi commerciali.

Il termine ultimo per il pagamento è oggi, 31 gennaio, e molte attività savonesi si sono ritrovate a dover affrontare un aumento del 25% per le pubbliche affissioni che superano il metro quadrato, una vera e propria spada di Damocle per la sopravvivenza degli esercenti del capoluogo di Provincia.

La tariffa lo scorso anno si attestava sui 15,49 euro al metro quadrato e nel 2019 sarà invece di poco più di 19 euro. “Le pubblicità di piccole dimensioni non subiranno alcun aumento, ed anzi in alcuni casi risulteranno inferiori all'anno 2018 - spiegano da Palazzo Sisto- In ogni caso, trattandosi di un servizio a domanda, gli operatori interessati potranno dimensionare le proprie affissioni e pubblicità, sulla base delle proprie esigenze e di quanto vorranno investire”.

“Sarà un incontro semi inutile non credo che si possa modificare le delibere degli aumenti, sono sconcertato, appena è passata la finanziaria hanno aumentato senza aprire una discussione con gli operatori, andando a colpire medie imprese come i concessionari auto, i bagni marini ma anche le piccole che vanno a pagare alcuni euro in più per i manifesti” spiega Umberto Torcello, Fiva Confcommercio.

“Se consideriamo che questa giunta, i partiti al loro interno erano partiti per aiutare la piccola e media impresa e lo dicono a livello nazionale ma a livello locale invece aumentano di un quarto le imposte, se pensiamo che sono aumentate anche quelle sul suolo pubblico, ci sembra molto grave” continua Torcello. “Continuando ad aumentare il rischio è di avere dell’evasione perché non si riesce più a pagare” conclude Torcello.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium