/ Attualità

Attualità | 02 marzo 2019, 16:30

Celle, cedri pericolanti all'entrata della chiesa, la preoccupazione di Don Piero: "Garantiamo la sicurezza dei cittadini"

Il comune ordina il taglio urgente alla parrocchia che farà fronte alle importanti spese.

Celle, cedri pericolanti all'entrata della chiesa, la preoccupazione di Don Piero: "Garantiamo la sicurezza dei cittadini"

Due cedri del libano storici pericolanti e la preoccupazione di Don Piero Giacosa, il parroco della chiesa di San Michele di Celle Ligure.

Domenica scorsa i vigili del fuoco sono intervenuti in piazza San Michele, a seguito della segnalazione di alcuni cittadini, perchè a causa del forte vento erano a rischio alcuni rami degli arbusti, alti circa 20 metri, presenti nel terrapieno all'ingresso della chiesa. La polizia locale ha così deciso di posizionare un cartello d'avviso di passaggio dei pedoni al lato opposto del marciapiede antistante gli alberi.

Il comune, con una successiva ordinanza, ha chiesto così alla parrocchia e quindi a Don Piero, di provvedere con la massima urgenza a far eseguire i lavori di bonifica/taglio degli alberi interessati, tramite una ditta specializzata nel settore e di far eseguire con la massima urgenza da un professionista qualificato un'accurata verifica tecnica sulla stabilità dei cedri. 

"Sarà un immenso dispiacere rimuovere gli storici cedri ma dobbiamo pensare alla sicurezza delle persone e a ripensare a quali alberi ripiantare nel terrapieno, penso ad esempio a ulivi e palme. La spesa sarà alta (circa 6mila euro) ma la parrocchia proverà a fare fronte anche grazie agli aiuti dei parrocchiani" spiega Don Piero.

"Faremo di tutto per salvare anche il cedro piccolo alto circa 3-4 metri presente sotto la pianta madre, fortunatamente grazie a San Michele siamo tra i pochi le cui palme non sono state colpite dal punteruolo rosso" conclude il parroco cellese.

 

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium