ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 12 marzo 2019, 07:55

Scattati i 100 giorni alla maturità: ieri sera festeggiamenti, riti e tradizioni per i giovani maturandi

Anche in provincia di Savona ieri sera le pizzerie ed i locali si sono riempite dei giovani studenti che, con i professori hanno festeggiato i 100 giorni alla maturità

Scattati i 100 giorni alla maturità: ieri sera festeggiamenti, riti e tradizioni per i giovani maturandi

Locali pieni, pizzerie colme di ragazzi vestiti bene e desiderosi di fare festa: ieri sono scoccati i 100 giorni alla maturità e le vie cittadine, anche in provincia di Savona, si sono riempite dei maturandi che, in un modo o nell’altro, hanno tentato di esorcizzare questa data e il timore di questa nuova maturità (LEGGI ARTICOLO).

La maggior parte degli studenti ieri sera, quindi, ha organizzato una pizzata con i professori ai quali, per tradizione, è stata offerta la cena dai ragazzi.

Qualcuno poi si è diretto verso i locali della Movida o feste in casa, altri, invece, hanno deciso di compiere qualcuno dei rituali portafortuna sperando di ottenere un buon voto alla maturità.

Ogni regione ha la propria tradizione, una delle più sentite in Riviera è quella del rituale della spiaggia che consiste nello scrivere sulla sabbia il voto che si spera di prendere all'esame. Il voto scritto poi deve essere cancellato dalle onde... se l'onda non lo cancella completamente, dice la leggenda, il maturando prenderà 10 punti di meno.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium