/ Attualità

Attualità | 28 marzo 2019, 13:15

Varazze, finanziamento ministeriale per il restyling dell'edificio scolastico "Giuseppe Massone"

I lavori si concentreranno sulla ristrutturazione del piano seminterrato e l'adeguamento energetico

Varazze, finanziamento ministeriale per il restyling dell'edificio scolastico "Giuseppe Massone"

Il Ministero dell’Istruzione ha comunicato al Comune di Varazze l’aggiudicazione di un finanziamento da 225.000 euro, su un totale di 375.000 euro, per il rifacimento del piano seminterrato ed interventi di contenimento energetico dell’edificio scolastico “Giuseppe Massone” di Via Camogli, ovvero la scuola primaria cittadina.

Il totale dell’intervento previsto è di 375.000 euro e prevede il risanamento e ristrutturazione dell’intero piano seminterrato della scuola e l’ala della palestra; inoltre è prevista la sostituzione di tutti i serramenti del piano e della palestrina, oggi aula magna, intervento questo che va quindi ad inserirsi in un contesto anche di efficientamento energetico dell’edificio scolastico.

“Questo finanziamento chiude il cerchio sugli interventi scolastici messi in campo dalla amministrazione Bozzano - commenta l’Assessore ai lavori pubblici Luigi Pierfederici - Le procedure per ottenere le risorse sono iniziate addirittura nel 2015 ma in prima battuta non avevamo ottenuto il finanziamento, nonostante fossimo entrati in graduatoria da subito. In questi anni abbiamo comunque reinoltrato la richiesta ed ora la buona notizia a conclusione di tanto lavoro".

"Inoltre le tempistiche sono precise, infatti entro 180 giorni dalla pubblicazione del decreto i lavori devono essere aggiudicati all’impresa esecutrice; entro l’anno in corso, quindi, avremo il via alle opere. Nel corso di questi anni siamo intervenuti diverse volte nella scuola Massone ma con questo intervento riusciremo a completare le opere definitivamente” conclude l’Assessore Luigi Pierfederici.

 “Con vera soddisfazione riceviamo questa buona notizia - interviene il Sindaco Bozzano - questo è un finanziamento al quale miravamo da tempo proprio per l’importanza dell’intervento previsto. In questi anni l’Amministrazione ha messo mano in tutti i plessi scolastici comunali con un investimento complessivo che supera il mezzo milione di euro. Partendo dalle scuole con gli alunni in fascia d’età inferiore abbiamo attuato un piano di interventi di ristrutturazione dei locali interni. La scuola di Casanova, che ospita oltre alla scuola dell’infanzia e alla primaria la sezione Primavera aperta dalla nostra Amministrazione, così come l’asilo di Via Quartini, hanno visto un restyling completo interno ed anche degli spazi esterni, la scuola Elementare Massone ha visto opere di rifacimento di diverse porzioni in particolare delle aree comuni quali scale, corridoi, laboratori oltre alle facciate esterne. Nella scuola media sono stati sostituiti i serramenti con un intervento di efficientamento energetico".

"Ricordo, inoltre, che nel 2015 è stato eseguito uno screening sugli intonaci dei soffitti di tutti gli edifici e tutti gli interventi previsti sono stati eseguiti mentre,  sempre in termini di messa in sicurezza, è in fase di aggiudicazione un appalto di messa in sicurezza di cornicioni e facciate laddove non si è ancora intervenuti per un importo di 150.000 euro "conclude il sindaco. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium