ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 03 aprile 2019, 14:06

Gestione rifiuti ad Alassio, si passa all’in house con SAT

Il sindaco Melgrati: “Negli ultimi tempi abbiamo avuto delle brutte esperienze dalle società che vengono da fuori e che vogliono trarre proventi.”

Gestione rifiuti ad Alassio, si passa all’in house con SAT

L'amministrazione comunale alassina ha deliberato l'acquisto di azioni Sat per un valore di 50 mila euro e, a luglio quando scadrà il contratto con l’attuale gestore, affiderà alla società pubblica la gestione in house dei rifiuti.

Spiega il sindaco Marco Melgrati: “L’assemblea dei sindaci tenutasi in Provincia, la quasi totalità dei comuni dell’Ato 3 (tranne uno) hanno deciso di seguire la procedura in house. In Provincia di Savona ci sono 2 società pubbliche che operano nel settore: l’ATA e la SAT. Noi aderiamo a Sat e deliberiamo di individuare Albenga come capofila, ma questa è una scelta che, di fatto, è stata fatta dall’assemblea dei sindaci”.

Quanto alla scelta spiega Melgrati: “Negli ultimi tempi abbiamo avuto delle brutte esperienze dalle società che vengono da fuori e che vogliono trarre proventi da queste operazioni. L’ in house con il controllo analogo posso intervenire e non si pensa a dare utili, ma prima di tutto il servizio. Non sono – mi veniva da dire un bandito ma non vorrei che qualcuno accumunasse a qualcun altro – non sono uno che viene da fuori e fa della speculazione su un servizio portando un numero di addetti inferiori o di mezzi o servizi inferiori a quello che dovrebbe essere.”

Conclude Melgrati: “La discussione nel consiglio di oggi è arrivata da un vincolo che ci ha dato la Provincia e noi, quindi, ratifichiamo una scelta già fatta da tutti i sindaci durante l’assemblea in provincia

Il nostro sistema di gestione, poi, deriva da un fallimento degli ultimi 5 anni e da un fallimento dell’ultimo anno e mezzo quando è partita questa raccolta differenziata con il nuovo sistema. Sicuramente non mancheremo di coinvolgere anche i consiglieri di minoranza nella gestione in-house per decidere e condividere insieme le scelte su questo importante tema”.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium