ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 08 aprile 2019, 14:28

A Finale Ligure un convegno sul verde pubblico

Il sindaco Frascherelli: "Dal 2014 a oggi investito il doppio sul verde urbano rispetto al precedente quinquennio"

A Finale Ligure un convegno sul verde pubblico

Finale Ligure ancora protagonista sul tema del Verde Pubblico. Domani un Convegno organizzato dall'Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini in collaborazione ed il patrocinio del Comune di Finale Ligure. Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l'Auditorium di Santa Caterina.

"A dimostrazione della sensibilità e del forte interesse che l'Amministrazione nutre per la tematica del Verde Urbano" commenta il sindaco Ugo Frascherelli "Ormai non possiamo parlare più di semplici Regolamenti del verde cittadino, ma di veri e propri Piani di azione. In questi 5 anni abbiamo cercato di rivoluzionare la mentalità e l'approccio al tema.

Devo ringraziare in particolar modo la dott.ssa Sara Maglio che ha seguito e sta seguendo tutta la nostra politica di riqualificazione arborea, in collaborazione con agronomi esterni, le valide maestranze comunali e le ditte esterne di cui ci avalliamo per gestire abbattimenti di piante datate e malate, e la loro sostituzione con nuovi esemplari. Ho già ricordato più volte che dal 2014 ad oggi abbiamo investito esattamente il doppio rispetto al quinquennio precedente in tema di Verde urbano, sia con riferimento ad azioni di prevenzione sia con riferimento a rigenerazioni arboree.

Il tema del Verde cittadino tocca qualsiasi località e città non solo italiana. Domani avremo l'occasione di ascoltare esperienze di Comuni vicini, ben piu' grandi di noi, come Genova, San Remo, La Spezia e Torino. Oltre a guardare anche oltre i nostri confini nazionali. Invito chiunque a prendere parte a tale iniziativa, più che mai formativa e di sicuro arricchimento", conclude il Sindaco.

Saranno ospiti graditi e relatori: il dott. Claudio Littardi (esperienza del Comune di Sanremo), Pierpaolo Grignani (l’esperienza di Genova), Sara Maglio (Finale Ligure), Marco Lamantia e Andrea Pucci (per il Comune di La Spezia), Claudia Bertolotto (L’esperienza della commissione ministeriale sugli strumenti di governo del verde pubblico cittadino. Lo studio per un Piano del verde di Torino) e Giorgio Costa (esperienze delle grandi città Europee). Modera il dott. Riccardo Albericci, delegato Regione Liguria di AIDTPG.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium