ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 15 aprile 2019, 16:49

Elezioni Albisola, Stefania Scarone del M5S si presenta: "Al centro i problemi dei cittadini"

Scarone alle prossime elezioni comunali sfiderà Maurizio Garbarini e Marino Baccino

Elezioni Albisola, Stefania Scarone del M5S si presenta: "Al centro i problemi dei cittadini"

"La situazione di Albisola negli anni è cambiata tantissimo in negativo in questi anni, è presente un degrado diffuso, ho quindi deciso di metterci la faccia per cercare di cambiare, riteniamo che si possa e si debba cambiare. Al centro dell'azione amministrativa ci devono essere i cittadini intendiamo ribaltare il modo di procedere delle giunte che si sono susseguite negli anni".

Con queste parole il candidato sindaco del Movimento 5 Stella Stefania Scarone si è presentata ieri ai cittadini nella sala degli Alpini alla presenza dell’europarlamentare Tiziana Beghin ed il consigliere regionale Andrea Melis.

"Le passate amministrazioni non hanno mai messo al centro i problemi dei cittadini, cercando di risolvere le varie problematiche presenti sul territorio. Importante è la partecipazione e la trasparenza, il bilancio partecipativo potrebbe essere una possibilità che consenta al cittadino di partecipare e poter vedere approvate determinate proposte. Il bilancio di questo comune è disastroso e questo comporterà il fatto di doversi confrontare con una mancanza strutturale di fondi, su quello del 2017 ci sono stati rilievi da parte della Corte dei Conti e Albisola è stata a un passo dal commissariamento" continua Stefania Scarone che sfiderà alle prossime elezioni comunali di maggio il vice sindaco uscente Maurizio Garbarini e Marino Baccino.

"Proporremo iniziative a costo zero o comunque con costi contenuti, anche perchè risorse economiche a Albisola non ce ne sono o sono poche. Si dice spesso che i cittadini non partecipino, così succede perchè l'amministrazione non fa abbastanza a partire dal sito, spesso non sono indicati i consigli comunali. Intendiamo ristrutturare il sito dandogli una maggiore trasparenza e permettere in determinate fasi del consiglio che ci possa essere uno spazio, una sorta di question time del cittadino nel quale possono participare e gli assessori e consiglieri possano rispondere ai quesiti".

Turismo, raccolta differenziata, commercio e soprattutto il problema della viabilità al centro del programma del candidato sindaco albisolese: "Abbiamo effettuato una raccolta firme che presenteremo in consiglio regionale che all'attuale sindaco, oltre al traffico veicolare si è inserito il traffico dei mezzi pesanti che porta problemi di inquinamento, di sicurezza. Faremo il possibile per bloccare o limitare fortemente l’uscita dei mezzi pesanti dal casello albisolese e il passaggio su corso Mazzini, ci impegneremo per migliorare assolutamente la problematica".

Vista la mancanza di risorse comunali, Stefania Scarone ha proposto la partecipazione a bandi europei e Tiziana Beghin e Andrea Melis si sono occupati di spiegare il funzionamento dei fondi europei diretti e indiretti.

"Tutti i comuni hanno una cronica mancanza di fondi e quindi è molto importante andare a intercettare una grande parte di fondi che mette a disposizione l'Unione Europea che sono a disposizione attraverso dei bandi e che possono essere utilizzati dai cittadini imprenditori e dai comuni. Abbiamo così deciso di andare a spiegare il funzionamento dei fondi diretti (in arrivo dall'UE) e fondi indiretti (che arrivano con il tramite della Regione" conclude la candidata prima cittadina.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium