ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 26 aprile 2019, 10:40

Spotorno, il sindaco Fiorini: "Anche in sette abbiamo il numero legale per governare"

La "formazione a sette" è ora quindi la seguente: il sindaco Fiorini e (in ordine alfabetico) Matteo Camia, Monica Canepa, Gian Luca Giudice, Isabella Iozzo, Maximiliano Magnone, Marina Peluffo.

Immagine di repertorio da uno degli ultimi consigli comunali

Immagine di repertorio da uno degli ultimi consigli comunali

Si ristruttura gradualmente, dopo la triplice “batosta”, la maggioranza comunale di Spotorno. Triplice batosta perché, dopo le dimissioni del vicesindaco Gianni Spotorno, legate a sue vicende lavorative (leggi QUI), nel giro di pochi giorni si erano dimessi gli assessori Davide Delbono e Giulia Moretti, dichiarando che era venuto a mancare il dialogo con il primo cittadino su alcuni aspetti (leggi QUI).

Commenta il sindaco Mattia Fiorini: “Il 24 aprile abbiamo provveduto alla surroga dei tre dimissionari con i nomi di tre consiglieri che si erano piazzati primi tra i non eletti durante la tornata elettorale che ci ha visti eleggere. Purtroppo due su tre hanno rifiutato per questioni personali e lavorative: quando si erano candidati, infatti, avevano tutti i presupposti per poter far parte della maggioranza dal punto di vista dell’impegno e della disponibilità, ma nel frattempo da allora sono passati tre anni, le loro vite sono cambiate, come può capitare a chiunque sono subentrati dei problemi personali che non consentirebbero loro l’assiduità necessaria alla gestione di un Comune. Per cui a breve notificheremo ufficialmente le loro dimissioni. Si tratta di Andrea Imovili e Andrea Berchialla. Capisco perfettamente le loro ragioni. Appena notificate le dimissioni esse avranno effetto immediato e, a quel punto, resterà soltanto un nome in tutta la lista: sarà quello di Antonio Pisu, del quale valuteremo, come con Imovili e Berchialla, la disponibilità o meno ad entrare in maggioranza, anche se temo che in questi tre anni anche per lui siano subentrati dei problemi lavorativi o in generale organizzativi”.

Conclude il primo cittadino: “Possediamo comunque il numero legale: tra i non eletti, infatti, entra a far parte del consiglio Isabella Iozzo, inizialmente con la carica di consigliere ma avrà delle deleghe”.

La "formazione a sette" è ora quindi la seguente: il sindaco Fiorini e (in ordine alfabetico) Matteo Camia, Monica Canepa, Gian Luca Giudice, Isabella Iozzo, Maximiliano Magnone, Marina Peluffo.

A proposito di deleghe, al momento è ancora in sospeso la delega al turismo, inizialmente assegnata al dimissionario vicesindaco Gianni Spotorno. I Servizi sociali (già di Delbono) vanno all’assessore Gian Luca Giudice, i rapporti con le associazioni (di Delbono) e la famiglia e l’infanzia (di Moretti) vanno all’assessore Monica Canepa.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium