/ Economia

Economia | 06 giugno 2019, 09:00

Il nuovo Cioccocrusco Gelato in anteprima al vernissage #Woman, dall’8 giugno presso Galleria Palazzo Marsico

Nel solco dello stile del superlativo cioccolato gourmet, Cioccocrusco Gelato è realizzato artigianalmente dalla gelateria Officine del gusto.

Il nuovo Cioccocrusco Gelato in anteprima al vernissage #Woman, dall’8 giugno presso Galleria Palazzo Marsico

L’inebriante esperienza sensoriale che ha reso celebre Cioccocrusco è oggi declinata in un inedito piacere, Cioccocrusco Gelato. Nel solco dello stile del superlativo cioccolato gourmet, Cioccocrusco Gelato è realizzato artigianalmente dalla gelateria Officine del gusto. Gli amanti delle nuance più raffinate potranno degustarlo in anteprima sabato 8 giugno al vernissage #Woman dell’artista Sante Muro presso Galleria Palazzo Marsico (Pignola, Potenza ). La mostra rimarrà aperta fino a domenica 16 giugno.

Cioccocrusco Gelato, il piacere Cioccocrusco in vaschetta

Cioccocrusco Gelato è un prodotto con zero grassi aggiunti, lavorato su base acqua con una miscela di zuccheri e stabilizzanti naturali; come ci spiega il maestro gelatiere Luigi Buonansegna. Riesce nell’impresa di riprodurre in vaschetta le tonalità distintive della barretta di cioccolato lavorata da Casa Nobile.

Al palato riporta fedelmente le note aromatiche inconfondibili di Cioccocrusco, lasciando il retrogusto del dolce peperone crusco al termine dell’assaggio. Con le scaglie dell’ortaggio lucano che si avvertono nella degustazione.

Cioccocrusco Gelato è unico nella sostanza come nella forma. Colpisce quel suo color ruggine che nasce dalla commistione del rosso del peperone e del marrone scuro della fava di cacao. Un segno che lo rende subito riconoscibile ed evoca, per chi lo ha assaggiato, un’estasi di sapori.

La location, l’eleganza e il fascino di Palazzo Marsico

L’appuntamento è di quelli da non perdere, merito anche di una location ricca di fascino e storia. Saranno alcuni spazi seicenteschi di Palazzo Marsico ad accogliere gli ospiti, recentemente destinati a eventi culturali, artistici e ad altre manifestazioni.

La prima proprietà della struttura è da ricondurre a dei feudatari di origine napoletana che precedettero la famiglia Blasi, anch’essa partenopea.

Un dissesto finanziario costrinse i Blasi a demolire l’ultimo piano del palazzo così da vendere marmi e affreschi che lo ornavano. I Lombardi divennero i nuovi possessori e lo cedettero, sul finire dell’Ottocento, all’industriale boschivo Giuseppe Marsico. I suoi eredi dovettero però procedere con un profondo e meticoloso lavoro di restauro.

Sopra al meraviglioso portale d’ingresso a quattro colonne campeggia uno stemma relativo alla famiglia Blasi: le tre cime dei monti e la colomba sono un rimando al possesso alpestre, mentre i gigli richiamano la casa regnante, ossia i Borboni.

Le tele di Sante Muro che compongono la personale #Woman

#Woman è la mostra personale dell’artista lucano Sante Muro che interpreta le innumerevoli sfumature della femminilità in un ciclo di 15 opere. Classe ’78, Muro ha coltivato la sua passione per il disegno fin dall’infanzia ed è riuscito a creare un linguaggio personale espresso in una produzione articolata e feconda.

“Le tele, realizzate quasi per intero dall’artista, che ama curare in prima persona il telaio e la forma, vedono l’uso di acrilici, e i toni prediletti sono quelli dei colori primari insieme al bianco e al nero”. Queste le parole usate da Fiorella Fiore, nella presentazione critica, per descrivere le opere di #Woman.

Le tele di Muro impreziosiscono importanti collezioni private e pubbliche. Il Premio Fondazione Tatarella per la sezione pittura figurativa - Biennale Bibart 2018/19 (Bari, 15 dicembre 2018 – 31 gennaio 2019) - è uno degli ultimi riconoscimenti ricevuti dall’artista lucano, che ha esposto sia in Italia che all’estero, con mostre a Varsavia, Hangzhou, Berlino, Miami e Montpellier.

Approfondimenti

Sito ufficiale Cioccocrusco: https://www.cioccocrusco.com/

 

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium