ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 10 giugno 2019, 11:33

Savona: presentazione del libro "Un laico in cammino"

Mercoledì 12 giugno 2019, alle ore 17, presso l’Oratorio di Nostra Signora di Castello

Savona: presentazione del libro "Un laico in cammino"

Mercoledì 12 giugno 2019, alle ore 17, presso l’Oratorio di Nostra Signora di Castello (via Manzoni 6 – Savona), verrà presentato il libro di Gianfranco Ricci, Un laico in cammino, Serel International – Stefano Termanini Editore, 2019, euro 15, pp. 148, ISBN 978-88-89401-31-6.

Gianfranco Ricci, savonese, professore di Pedagogia Speciale, docente di Educazione Interculturale presso l’Università di Genova, dove ha diretto il Dipartimento di Studi sulla Storia del Pensiero Europeo e presieduto il corso di laurea in Scienza dell’Educazione, già consigliere comunale a Savona e amministratore della Fondazione De Mari, riorganizza e ripubblica nel suo Un laico in cammino articoli e riflessioni, la maggior parte dei quali comparsi sul periodico del Santuario di N.S. della Guardia «laGuardia», dal 2012 in avanti. Nelle sette sezioni in cui il libro si suddivide, dopo un’introduzione autobiografica, Gianfranco Ricci ha raccolto i frutti migliori delle sue riflessioni, meditando sulla fede, sulla famiglia, sulla misura contemporanea delle beatitudini, sul “fenomeno” papa Francesco.

Alla presentazione di mercoledì 12 giugno interverranno, con l’autore: S.E. mons. Calogero Marino, Vescovo di Savona-Noli, Mirco Mazzoli, responsabile della Redazione de «laGuardia», Stefano Termanini, editore del libro. «La metafora del cammino – scrive nella prefazione al libro mons. Calogero Marino – ci ricorda che la vita è in movimento e che l’uomo non è un cerchio; egli è l’andante, è il sempre aperto, è essenzialmente homo viator». Sulla condizione del pellegrinaggio, che appartiene a ogni uomo, con gradi diversi di consapevolezza, torna ancora mons. Marino. Per l’uomo-pellegrino, dice, citando il salmo, «cresce lungo il cammino il suo vigore».

Un laico in cammino si apre con una premessa di mons. Marco Granara, rettore del Santuario di N.S. della Guardia, ove si loda la capacità del libro e del suo autore di trattare temi alti con una semplicità che è disponibilità, apertura alla condivisione del pensare così come dell’agire, desiderio di autenticità. Segue la già citata prefazione di S.E. mons. Calogero Marino. Chiude il volume la postfazione di Pier Paolo Ottonello, professore emerito dell’Università di Genova, cui si deve, tra le altre cose, di aver notato che questo lavoro di Gianfranco Ricci, al pari della sua complessiva ricerca scientica e morale, vada inteso come «un caso, davvero raro, di intelligenza pedagogica caritativa veramente grande e preziosa», che non si lascia distrarre né abbacinare «rispetto a tutto ciò che è valido nel modo più autentico e perenne».

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium