ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 16 luglio 2019, 10:14

Osiglia come Hyde Park: tappetini sull’erba, natura e musica

Grande successo per il primo concerto lacuale sul lago

Osiglia come Hyde Park: tappetini sull’erba, natura e musica

Grande successo per il primo concerto lacuale svoltosi a Osiglia domenica 14 luglio, con il favore del vento e la pioggia rimasta sospesa fino alla fine dello spettacolo.

Oltre mille persone hanno preso posto su sedie, sdraio e tappettini nelle aree di prato intorno al lago e hanno apprezzato le interpretazioni dell’Ensamble Dodecacellos, diretto dal maestro Albertini, che si è esibito con brani famosi da Bach a Piazzolla, dagli omaggi a Morricone e De Andrè al bis di “Somewhere over the rainbow”.

Questa prima esperienza – per il lago e per i Dodecacellos - ha accolto il favore di un pubblico entusiasta, gratificando la scelta del Sindaco e il lavoro degli organizzatori, emozionando gli stessi musicisti.

“A Osiglia è stato fissato un punto importante nel percorso di valorizzazione del lago, quale luogo della cultura. La Comunità locale ha partecipato numerosa e l’emozione, più che palpabile, rappresenta un chiaro segnale della bontà della scelta intrapresa” – dice il Sindaco Paola Scarzella, che promette – “La volontà è dare continuità a questo matrimonio tra la musica e l’acqua”. 

Hanno suscitato grande curiosità anche le fasi di preparazione del concerto, come l’ancoraggio del palco galleggiante, i traghettamenti con il pedalò di ogni musicista con il proprio violoncello per le prove e le decorazioni applicate al dragon boat.

Su questa canoa da 20 posti, i nove musicisti dell’Ensamble Dodecacellos hanno preso il largo sulle note della celeberrima Moonriver suonata da un sassofonista, mentre un timoniere dava il tempo ai quattro vogatori.

“Per la Fondazione Matrice realizzare questo concerto significa aver contributo alla realizzazione di un desiderio collettivo” – afferma Otto Bugnano, segretario generale della Fondazione Matrice – “Il patrimonio naturale rappresentato dal lago di Osiglia è uno dei nodi centrali su cui puntare per la valorizzazione della Val Bormida ligure, un entroterra regionale capace di stupire e far innamorare”. 

Questo primo concerto ha fatto capire le inespresse potenzialità del lago e la certezza che iniziative creative possano rendere più attrattiva Osiglia per i turisti e per gli stessi cittadini.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium