ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 09 agosto 2019, 18:24

Peagna, al Museo paleontologico un incontro sulla testuggine palustre ingauna "Emys"

Domani, sabato 10 agosto con inizio alle ore 21

Foto comunicato stampa

Foto comunicato stampa

Il rispetto delle risorse naturali e dell’ambiente sono sempre stati obiettivi importanti per la Cooperativa Arcadia nella gestione dei propri servizi, specialmente per quanto riguarda il Museo Paleontologico “S. Lai” di Ceriale, frazione Peagna, dedicato alla scienza, alla botanica e ai reperti fossili.

Proprio in quest’ottica di tutela e salvaguardia ambientale, il giorno 10 agosto, alle ore 21.00, verrà organizzato un incontri conoscitivo della testuggine palustre ingauna, familiarmente chiamata Emys.

Il progetto di conservazione della testuggine d’acqua dolce ingauna è nato dall’impegno congiunto di numerose istituzioni: l’Università di Genova, la

Provincia di Savona, il Coordinamento Provinciale del Corpo Forestale, l’Università di Genova, la Comunità Montana Ingauna, la Fondazione Acquario di Genova,Natura Genova, WWF Liguria e con la collaborazione dei Comuni di Albenga, Garlenda e Villanova d’Albenga.

Il progetto ha l’obiettivo di tutelare questa rarissima e minacciata specie cercando di salvarla dall’estinzione attraverso le seguenti azioni: interventi di conservazione degli habitat naturali nei quali la specie é presente, recupero di esemplari in cattività, in habitat a grave rischio di sparizione, realizzazione e gestione del Centro di allevamento a Leca d’Albenga con annesso punto visite, allevamento in condizioni seminaturali e rilascio di giovani esemplari, monitoraggio dei nuclei ancora presenti in natura, cooperazione con le amministrazioni locali al fine di tutelare gli ultimi habitat, sensibilizzazione della popolazione dell’Albenganese e attuazione di interventi didattici per le scuole.

Il programma dell’evento, gratuito, prevede un incontro con i naturalisti e volontari dell’associazione Luca Lamagni e Dario Ottonello, che porteranno degli esemplari di testuggine in appositi contenitori, presentandone le peculiarità e le caratteristiche e permettendo, eccezionalmente, a tutti i partecipanti di osservarli da vicino. Appuntamento quindi alle ore 21.00 presso il Museo paleontologico, via Nuova di Peagna 209, Ceriale.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium