/ Eventi

Eventi | 23 ottobre 2019, 17:20

Entroterra: conclusa la tratta ligure di Va' Sensiero, la spedizione che porta un gruppo di ragazzi ad attraversare a piedi i sentieri di tutta Italia

La Liguria è stata interessata dal 9 al 23 di ottobre e ha visto l'attraversamento di tutti i 440 chilometri dell'Alta Via dei Monti Liguri

Foto al Passo di Centocroci

Foto al Passo di Centocroci

Si è conclusa oggi la tratta ligure di Va' Sensiero, la spedizione che porta un gruppo di ragazzi ad attraversare a piedi i sentieri di tutta l'Italia. La Liguria è stata interessata dal 9 al 23 di ottobre e ha visto i ragazzi attraversare a piedi tutti i 440 chilometri dell'Alta Via dei Monti Liguri. L'ultima camminata oggi pomeriggio al Passo di Centocroci, al confine fra la Liguria e l'Emilia Romagna.

Soddisfazione espressa dall'assessore regionale allo Sviluppo dell'entroterra, Stefano Mai: "Si tratta di un'iniziativa molto bella che ha valorizzato i nostri sentieri e soprattutto lo splendido percorso dell'Alta Via dei Monti Liguri: il sentiero che permette di attraversare interamente la regione da un confine all'altro. Sono convinto che i sentieri liguri, che recentemente hanno superato i 4mila chilometri, rappresentino una risorsa fondamentale, non solo per il turismo, ma per tutto l'entroterra. I sentieri, chi li mantiene e chi li percorre, ci permettono di valorizzarlo e soprattutto mantenere il nostro territorio. Un ringraziamento va ai ragazzi di Va' Sentiero".

Soddisfazione espressa anche da Yuri Basilicò di Va' Sentiero: "Va' Sentiero conclude la sua tratta ligure, durata due settimane. La Liguria ci ha accolto tra raffiche di vento e scorci improvvisi, mozzafiato, sospesi tra la vastità del mare, a sud, e lo sguardo sulle cime alpine, a nord. Percorrendo l'Alta Via dei Monti Liguri abbiamo lasciato definitivamente le Alpi e iniziati gli Appennini: una vera cerniera tra le due catene montuose. Un plauso speciale all'Associazione Ospitalità Alta Via dei Monti Liguri che, supportandoci con amicizia e calore, ci ha fatto ancora più apprezzare le bellezze naturali e umane di queste montagne, che speriamo possano essere sempre più rivalutate all'insegna della sostenibilità. Il loro potenziale è incredibile".

Maggiori informazioni sull'iniziativa di Va' Pensiero sul sito https://vasentiero.org

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium