/ Attualità

Attualità | 16 gennaio 2020, 11:04

Scuola serale a distanza: presentato il progetto a Sassello (FOTO)

Nove studenti adulti, da un’aula opportunamente attrezzata dell’IC Sassello, potranno seguire in videoconferenza coadiuvati dai “tutor”, le lezioni della classe effettiva presso l’Istituto Superiore “Don Milani” di Montichiari

Scuola serale a distanza: presentato il progetto a Sassello (FOTO)

Ieri, mercoledì 15 gennaio, si è svolta la presentazione del percorso di Scuola serale a distanza –indirizzo Amministrazione – Finanza e Marketing, attivato presso l’aula multimediale dell’Istituto Comprensivo di Sassello a partire dal corrente anno scolastico.

All'evento hanno preso parte il sindaco del comune di Sassello Daniele Buschiazzo e l’assessore alla Pubblica Istruzione Lia Zunino, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Savona Alessandro Clavarino, il Direttore del CPIA di Savona Domenico Buscaglia e la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Sassello Maria Battaglia. In videoconferenza sono intervenute la Dirigente Scolastica dell’Istituto Superiore “Don Milani” di Montichiari (BS) Claudia Covri e la Referente del C.R.E.M.I.T. Serena Triacca.

Si tratta di un corso di studio totalmente a distanza: dal lunedì al venerdì, nove  studenti adulti, da un’aula opportunamente attrezzata dell’IC Sassello, potranno seguire in videoconferenza coadiuvati dai “tutor”, le lezioni della classe effettiva presso l’Istituto Superiore “Don Milani” di Montichiari (BS).

Con questo nuovo percorso sperimentale viene data la possibilità agli studenti adulti che lo desiderano di concludere il corso di studi e acquisire un diploma senza diversi spostare da casa e sperimentare una nuova forma di apprendimento offerta dalle nuove tecnologie. La scuola serale a distanza rappresenta l’evoluzione del percorso, sempre distanza, iniziato nel 2013 con alcuni Istituti superiori di Savona per consentire agli studenti di Sassello iscritti a questi Istituti di frequentare, una volta la settimana, le lezioni della cloro classe, appunto a distanza.

E’ stato possibile realizzare il Progetto grazie a diversi attori: il Comune di Sassello (a livello finanziario e organizzativo), l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria (a livello istituzionale e di raccordo con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia), il CPIA di Savona e l’Istituto Superiore “Don Milani” di Montichiari che curano il percorso a livello didattico e metodologico e l’Istituto Comprensivo di Sassello che  ospita il corso. A supporto della formazione dei tutor nella didattica “distanza” è intervenuto il personale del C.R.E.M.I.T. coadiuvato dal Prof. Pier Cesare Rivoltella dell’Università Cattolica di Milano A sostegno dell’iniziativa hanno inoltre contribuito la Fondazione “A. De Mari” di Savona e la Ditta ADR La Sassellese.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium