ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 28 gennaio 2020, 19:15

Pubbliche assistenze, Melis e De Ferrari (M5S): "Prezioso presidio per un territorio complesso: votiamo favorevolmente la legge regionale, che tuttavia potrà anche essere migliorata"

"Importante ricordare, tra le molteplici azioni M5S, il nostro virtuoso intervento del 2016 per l'automedica in Valle Scrivia, che ha recepito le istanze delle pubbliche assistenze del territorio"

Pubbliche assistenze, Melis e De Ferrari (M5S): "Prezioso presidio per un territorio complesso: votiamo favorevolmente la legge regionale, che tuttavia potrà anche essere migliorata"

"Le pubbliche assistenze hanno, in Liguria come nelle altre regioni, un ruolo centrale e un valore che vanno oltre il servizio già importante che viene svolto. Centrale è infatti anche il loro valore etico e di aggregazione, dove il volontariato coinvolge tante persone che dedicano il proprio tempo al prossimo - ha dichiarato il consigliere regionale Andrea Melis prendendo la parola in Aula -. L'evoluzione delle normative, e soprattutto anche una serie di interventi prima della Corte di giustizia europea e poi del Consiglio di Stato, hanno imposto dei paletti dei quali inevitabilmente le normative dovevano e devono prendere atto. Ora, la Giunta ligure ha cercato con fatica di trovare un equilibrio che potesse tenere insieme le diverse istanze".

"Le associazioni di presidio medico e le pubbliche assistenze svolgono una funzione sociale ineguagliabile che coinvolge i giovani e i meno giovani. Ad esse vanno riconosciute virtuose attività di assistenza a favore di un territorio complesso come il nostro entroterra e i piccoli comuni che lo caratterizzano. Un esempio di contributo che come M5S abbiamo dato, è stato quello di portare per primi già nel 2016 all'attenzione del Consiglio regionale e della Giunta la richiesta delle pubbliche assistenze della Valle Scrivia, che avevano raccolto in poco tempo oltre 4500 firme per ottenere un'automedica come primo presidio sanitario fondamentale della Valle e dei suoi oltre 22.000 abitanti", ha a sua volta ricordato il consigliere regionale Marco De Ferrari.

"Auspico che nel sistema di gare o affidamento in generale, si trovi sempre un equilibrio capace di valorizzare il ruolo sociale e sanitario delle pubbliche assistenze. Invito dunque alla massima attenzione, anche nell'ottica della prossima legislatura, che potrebbe essere chiamata a migliorare questo testo, che oggi abbiamo votato favorevolmente ma sul quale si potranno senz'altro fare interventi migliorativi", conclude Melis.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium