ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 27 febbraio 2020, 13:07

Bergeggi, tre persone in isolamento e una sotto osservazione al San Paolo. Arboscello: "Attendiamo esito tampone"

Non si tratta di turisti, ma di residenti e di una donna domiciliata nel comune ponentino. Una coppia avrebbe viaggiato all'estero e l'altra ha soggiornato uno o due giorni nella zona rossa

Bergeggi, tre persone in isolamento e una sotto osservazione al San Paolo. Arboscello: "Attendiamo esito tampone"

Nessun caso positivo ma tre persone in isolamento in casa e una sotto osservazione all'ospedale San Paolo di Savona.

Il sindaco di Bergeggi Roberto Arboscello ha voluto rassicurare sulle condizioni di salute dei suoi cittadini. Non si tratta infatti di turisti ma di tre residenti e di una donna domiciliata nel comune di Bergeggi. Una coppia avrebbe viaggiato all'estero e l'altra ha soggiornato uno o due giorni nella zona rossa.

"Queste persone si sono autodenunciate volontariamente all'Asl che ha attivato tutti i protocolli ed ha attivato la quarantena volontaria come da protocollo - spiega Arboscello - queste persone presentavano un buono stato di salute eccetto una persona che ha accusato ieri una sintomatologia quindi è passata dalla positività al link epidemiologico alla positività sanitaria".

“Non hanno viaggiato in Cina hanno viaggiato all’estero, entrambe sono alla fine del periodo di quarantena, mancano 3-4 giorni, si sono messi in isolamento volontario intorno al 23-24 febbraio. In caso di positività verranno messe in atto tutte le misure del caso, quindi bisogna risalire ai contatti. Non corriamo troppo, ad oggi non c’è nessun positivo” ha continuato il sindaco.

“I momenti sono frenetici, un ringraziamento va all’autorità sanitaria locale che sta svolgendo un lavoro molto gravoso. La Asl era al corrente delle persone messe sotto osservazione ma l’importante che sia stato rispettato il protocollo, questa è la cosa più importante. A livello di comunicazione sicuramente si è creato un blackout perchè l’amministrazione ha convocato ieri il Coc e ha messo in campo tutte le azioni del caso, il sindaco doveva essere a conoscenza di queste cose, non lo era, ma questo non ha creato danni o pericoli alla salute pubblica. La procedura ha funzionato” conclude Roberto Arboscello. 

L'Asl ha effettuato il trasporto come da protocollo all'ospedale San Paolo di Savona dove è sottoposta tuttora agli accertamenti del caso.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium