ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 20 marzo 2020, 18:10

Scuola, la didattica online tra i problemi di connessione e l'assenza di strumenti. Lugaro (CGIL): "Molto alto il rischio di non raggiungere alcune fasce sociali"

Con la chiusura delle scuole per l'emergenza Coronavirus arrivano i primi problemi legati alle video lezioni

Scuola, la didattica online tra i problemi di connessione e l'assenza di strumenti. Lugaro (CGIL): "Molto alto il rischio di non raggiungere alcune fasce sociali"

La chiusura delle scuole per l'emergenza Coronavirus verrà probabilmente prorogata oltre il 3 aprile, come anticipato ieri dal Ministro dell'Informazione Lucia Azzolina.

Però a preoccupare una parte dei docenti è infatti la didattica on line perchè dopo che per le prime settimane gli studenti seguivano assiduamente le lezioni e consegnavano le dispense, piano piano sta venendo meno l'attenzione e la presenza soprattutto dei ragazzi più fragili.

Aspetto importante anche la tecnologia, in quanto molti studenti non possiedono una connessione adeguata o strumenti all'avanguardia.

"Gli insegnanti dei vari livelli, dalla scuola primaria alla secondaria, si sono cimentati nella didattica online e le scuole all'inizio non erano del tutto pronte ma comunque si sono dati da fare. Però dal punto di vista della tecnologia ci sono dei problemi. Gli insegnanti preparano le dispense e le inviano, ma non tutti a casa hanno una connessione adeguata" spiega Mario Lugaro, Flc Cgil.

"In queste situazioni il rischio di non raggiungere alcune fasce sociali come ad esempio i disabili e gli svantaggiati è molto alto. E' una prova al quale il mondo della scuola si sta dedicando con professionalità, i buchi ci sono e colmarli non è semplice" conclude Lugaro.

 

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium