ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 27 marzo 2020, 10:17

Emergenza Coronavirus, elenco interventi prioritari per i professionisti sanitari

Le proposte della Federazione Regionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Liguria

Emergenza Coronavirus, elenco interventi prioritari per i professionisti sanitari

Emergenza Coronavirus. Un elenco di interventi prioritari per i professionisti sanitari. Le proposte della Federazione Regionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Liguria: 

1) Dotare i medici-chirurghi, gli odontoiatri e gli operatori sanitari tutti dei necessari dispositivi di protezione individuale necessari a garantire la tutela della salute dei medesimi e di tutti i cittadini-pazienti. Ciò vale sia per chi lavora negli Ospedali, in PS e nei servizi 118, sia per i Medici di Medicina Generale (MMG) e di Continuità Assistenziale (MCA), per i Pediatri di Libera Scelta (PLS), per gli Specialisti Ambulatoriali, per gli Odontoiatri e tutti i Libero Professionisti. Inoltre, è necessario predisporre scorte di farmaci, dispositivi e ossigeno dal momento che - in alcune aree - iniziano a scarseggiare, consentendo un approvvigionamento delle singole Regioni in base alle precipue necessità.

2) Prevedere l’ospitalità alberghiera gratuita di tutto il personale sanitario ammalatosi o, comunque, posto in quarantena/isolamento fiduciario in modo tale da poter proteggere le rispettive famiglie.

3) Inserire indennità per straordinari e aumenti salariali in modo tale da equiparare gli stipendi di chi è già dipendente con i contratti straordinari previsti per l’emergenza; contestuale rimozione di tutte le incompatibilità in essere per favorire il reclutamento di personale.

4) Assegnare a ENPAM piena autonomia per attuare tutte le misure ritenute congrue a sostegno di Medici e Odontoiatri.

5) Esclusione dei professionisti sanitari da responsabilità civili e penali per tutto il periodo dell’emergenza, e in ogni caso garantire ogni copertura assicurativa da parte delle polizze già in essere (anche e soprattutto allorquando il professionista sanitario venga spostato – causa emergenza - in mansioni diverse da quelle per cui la polizza era stata stipulata).

6) Esecuzione, su tutto il personale sanitario, di esami molecolari (tamponi) e/o esami sierologici (immunoglobuline) a tappeto, in modo da evidenziare le positività e le negatività, recente o pregressa.

7) Autorizzare, a seguito di triage telefonico (senza visita), da parte di MMG, MCA e PLS, l’emissione di certificati telematici di malattia e/o di quarantena/isolamento fiduciario, anche per soggetti fragili, senza dove necessariamente passare per i servizi di Medicina Legale delle ASL o per i servizi di igiene (vedasi art. 26 del Decreto “Cura Italia”) che – allo stato – non riescono a soddisfare le necessità.

8) Snellimento delle procedure previste dal Regolamento di Polizia Mortuaria in tema di accertamento di morte (ad esempio riducendo da 20 a 2 minuti il tempo dell’ECG) e di constatazione del decesso (ad esempio riducendo a qualche ora il periodo di osservazione necessario per eseguire il certificato necroscopico, anziché le attuali 15-30 ore).

9) Prevedere la possibilità di una temporanea gestione monocratica delle definizioni agli atti delle domande di invalidità civile, in particolare quelle relative alle patologie neoplastiche o, in subordine, rendere possibili attività collegiali da remoto.

10) Aumento delle borse di specializzazione di area Medica per poter implementare il numero degli specialisti che potranno essere inseriti nel Sistema Sanitario Nazionale nei prossimi anni.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium