/ Politica

Politica | 30 aprile 2020, 15:35

Aiuti alle famiglie, il Pd: "Fondi insufficienti ma Toti sbandiera cifre inesistenti e prende in giro i liguri"

I consiglieri Dem: "Annunciata iniziativa per famiglie con ISEE sotto i 50mila euro, ma potranno ricevere il contributo soltanto i nuclei familiari con ISEE inferiore ai 7.000 euro"

Aiuti alle famiglie, il Pd: "Fondi insufficienti ma Toti sbandiera cifre inesistenti e prende in giro i liguri"

Dichiara il Partito Democratico in Regione Liguria: "Con asili e scuole chiuse, con i nonni sottoposti, come tutti, alle misure di distanziamento sociale e con molti genitori che vanno comunque a lavorare o si avviano a riprendere la propria attività nelle prossime settimane, il problema dell'accudimento dei bambini è uno degli effetti collaterali dell'emergenza sanitaria in corso. La Giunta regionale, a inizio marzo, ha promosso un bando per un contributo una tantum finalizzato a questo scopo, con importo di 500 euro per i nuclei familiari con ISEE fino a 20.000 euro e di importo di 300 euro per i nuclei con ISEE tra 20.000 e 50.000 euro. Un'opportunità che hanno pensato di cogliere diverse migliaia di famiglie liguri.

Peccato però che oggi, a bando chiuso, i genitori che chiedono informazioni a Filse (che lo ha gestito) si sentono rispondere che, in base alle risorse stanziate dalla Giunta regionale, potranno ricevere il contributo soltanto i nuclei familiari con ISEE inferiore ai 7.000 euro.

Sia chiaro: in assenza di ulteriori risorse è sacrosanto privilegiare le famiglie più bisognose, e tra il non far nulla e aiutare le fasce più deboli è senza ombra di dubbio più auspicabile la seconda opzione.


Ma allora non sarebbe stato più serio, sapendo di avere a disposizione una cifra modesta, non sbandierare l'iniziativa come un bonus disponibile per tutte le famiglie con ISEE inferiore ai 50.000 euro ed evitare così di prendere in giro migliaia e migliaia di liguri a cui è stato fatto credere di poter accedere al contributo?"

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium