ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 12 maggio 2020, 18:20

L'allarme del del S.I.B. (Sindacato Italiano Balneari): "La politica e la burocrazia rischiano di uccidere la balneazione italiana"

Il presidente Capacchione: "Nella nuova versione della bozza del decreto legge non ci sarebbe la norma preannunciata dal ministro Franceschini per il differimento della scadenza delle concessioni demaniali marittime al 2033"

L'allarme del del S.I.B. (Sindacato Italiano Balneari): "La politica e la burocrazia rischiano di uccidere la balneazione italiana"

"Nella nuova versione della bozza del decreto legge non ci sarebbe la norma ripetutamente preannunciata dal ministro Franceschini per rimuovere gli ostacoli burocratici che ritardano l'applicazione della legge nr. 145/2018 che ha stabilito il differimento della scadenza delle concessioni demaniali marittime al 2033. Se così fosse sarebbe un segnale bruttissimo nei confronti delle nostre imprese". Si apre così la nota firmata da Antonio Capacchione, presidente del S.I.B. Sindacato Italiano Balneari.

"Un impegno solenne e ufficiale del Ministro Franceschini che sarebbe clamorosamente disatteso - prosegue Capacchione - In assenza di garanzie sulla continuità aziendale è di tutta evidenza che non ci sarebbero le condizioni per l'apertura degli stabilimenti balneari. Ancora una volta sono andate deluse anche le aspettative dei cd pertinenziali: quelle poche centinaia di concessionari con canoni ingiusti e insopportabili che rischiano di perdere le loro aziende a causa delle procedure di decadenze. A ciò si aggiungano le linee guida dell’Inail sulle nuove modalità di esercizio della balneazione che contengono disposizioni (dal distanziamento delle attrezzature alla schedatura della clientela; dall’inibizione dei giochi per bambini al divieto dell’uso delle piscine; ecc.) che impedirebbero la balneazione, sul 70 % della costa italiana. Non si potrebbe di fatto esercitare la balneazione in tutte quelle spiagge che hanno una limitata profondità e ampiezza".

"Sono a rischio le località più rinomate e prestigiose della costa italiana (dalla Liguria al Salento; dalla penisola Sorrentina alla Sardegna; da Portofino a Capri; ecc.). Ci aspettiamo dal Governo e dalle Regioni un immediato contributo di buon senso e di doverosa chiarezza. In questo momento storico è utile ricordare a tutti che la spiaggia e il mare costituiscono, da sempre, luoghi di salubrità fisica e psichica. I balneari italiani sono pronti a continuare la tradizione plurisecolare che ha reso la balneazione attrezzata italiana famosa nel Mondo. Ci auguriamo che siano messi nella condizione di poter lo continuare a fare" conclude il presidente del S.I.B. Sindacato Italiano Balneari.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium