/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 04 agosto 2020, 13:08

Cairo, restyling di piazza della Vittoria: lavori al via dopo Ferragosto

Un investimento pari a 1.800.000 euro. L'intervento interesserà anche la vicina piazza Abba

Cairo, restyling di piazza della Vittoria: lavori al via dopo Ferragosto

E' scaduto lo scorso 20 luglio il bando per l'aggiudicazione dei lavori relativi al restyling di piazza della Vittoria a Cairo Montenotte. La gara era stata affidata alla Stazione Unica Appaltante SUA della provincia di Savona. Il progetto è stato redatto dallo studio "Voarino Cairo ingegneri associati".

"L'aggiudicazione avverrà solo dopo le verifiche di legge che la provincia deve fare - spiega l'assessore comunale con delega ai Lavori Pubblici Fabrizio Ghione - ma la migliore offerta come da verbale è stata presentata dalla ditta 'Rti Icose Spa', con i 'Fratelli Garofalo' di Albenga, la 'Scalzo srl' di Asti (impermeabilizzazione) e la 'Merlino impianti' di Ceva (impianti illuminazione)". 

La spesa complessiva pari a 1.800.000 euro, è stata finanziata all'80% dalla Regione mediante un contributo di 1.440.000 euro (a valere sul Fondo Strategico Regionale) e al 20% (360 mila euro) con fondi comunali. Il restyling interesserà anche la vicina piazza Abba. 

La nuova piazza avrà uno spazio per le manifestazioni, uno per l'aggregazione, un 'porticato di fontane' che accompagnerà la zona pedonale principale, ampi spazi verdi e ombreggiati e sarà Smart City Element (connessioni USB, rete wifi e hub light urban mobility). Anche i giardini di Palazzo di Città subiranno una revisione.

"L'aggiudicazione verrà effettuata non appena la Provincia darà riscontro circa le verifiche del caso. Ipotizzando una data, direi che lavori dovrebbero iniziare dopo Ferragosto" conclude l'assessore Ghione. 

Graziano De Valle

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium