/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 19 settembre 2020, 17:07

Caldo addio: sulla Liguria arrivano nubifragi, temporali e mareggiate

Il caldo delle ultime settimane ha le ore contate; l’alta pressione si ritira dall’Italia aprendo le porte all’autunno. Previste precipitazioni piuttosto forti a metà settimana

Caldo addio: sulla Liguria arrivano nubifragi, temporali e mareggiate

La situazione meteorologica in Italia sta per cambiare in modo radicale. L’alta pressione che ci ha accompagnato negli ultimi giorni si sta attenuando sotto l’incedere di correnti atlantiche instabili e più fresche. 

Sarà un cambiamento lento che inizierà a manifestarsi a partire dai primi giorni della prossima settimana. Aumenteranno le nubi e arriveranno anche rovesci e temporali che colpiranno la nostra regione in maniera sparsa; fino alla giornata di mercoledì non dovrebbero esserci fenomeni di particolare intensità anche se le temperature presenteranno una prima diminuzione.

Tra mercoledì e venerdì è previsto invece l’arrivo di una perturbazione atlantica piuttosto intensa. L’impatto dell’aria fresca proveniente dall’oceano con l’aria più calda preesistente e con le condizioni termiche del mare fortemente surriscaldato, potrebbero determinare fenomeni anche di forte intensità. 

A metà settimana sono quindi probabili nubifragi e temporali anche di intensità notevole che si abbatteranno con maggiore frequenza lungo la fascia costiera. 

Le temperature subiranno una netta diminuzione e l’autunno farà il suo ingresso sulla Liguria. Oltre ai temporali e alla diminuzione delle temperature, la perturbazione sarà accompagnata da un generale rinforzo del vento; si prevedono quindi mareggiate soprattutto nelle giornate di giovedì e venerdì prossimi.

Chiara Manganaro

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium