ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 01 ottobre 2020, 15:08

Prima ondata di maltempo: Albenga si prepara e proseguono gli interventi di pulizia di rii e canali

Tra i lavori che si vogliono ricordare c’è, innanzitutto, quello relativo al primo lotto funzionale di Rio Fasceo e Carendetta del valore di 2,5 milioni di euro finanziato attraverso i fondi PSR

Nella fotogallery: in apertura il canale Bra prima e dopo la pulizia; in gallery, alcuni momenti degli interventi in via del Cristo

Nella fotogallery: in apertura il canale Bra prima e dopo la pulizia; in gallery, alcuni momenti degli interventi in via del Cristo

Albenga si prepara alla prima ondata di maltempo della stagione autunnale.

Proseguono, infatti, gli interventi di pulizia di rii e canali secondo la programmazione che, anno dopo anno e a rotazione, porta a interventi a tutela di tutto il territorio.

Tra i lavori che si vogliono ricordare c’è, innanzitutto, quello relativo al primo lotto funzionale di Rio Fasceo e Carendetta del valore di 2,5 milioni di euro finanziato attraverso i fondi PSR ed affidato alla ditta Sas Fratelli Vecchione.

Nella giornata di oggi terminerà anche l’intervento da 20 mila euro sul canale Bra di via del Cristo e il ripristino della funzionalità del torrente Arroscia attraverso la messa in sicurezza di alcuni tubi dell’acquedotto e il potenziamento delle sponde (l’importo dell’intervento è di 40mila euro).

L’Amministrazione, inoltre ha deciso di destinare oltre100 mila euro per la pulizia di altri rii e canali.

I prossimi interventi previsti sono:

- rio Ciambellino

- rio Inferno

- un tratto del fiume Centa in corrispondenza di Viale Martiri della Foce. L’intervento prevede il taglio di alberi e la pulizia completa del tratto in oggetto.

- rio Avarenna

- un canale presente a Leca d’Albenga in reg. Bagnoli

- pulizia di alcuni canali in località Vadino


Oltre agli interventi a opera del Comune ricordiamo che è stata emanata un’ordinanza con la quale si fa obbligo ai frontisti di ripristinare, entro il prossimo 5 ottobre, l’originaria sede degli scarichi a cielo aperto, rii, fossi e canali adiacenti ai terreni di loro proprietà che potrebbero cagionare situazioni di pericolo.

Quest’anno il Comune ha voluto anticipare i tempi e, invece che fissare la scadenza del termine a fine ottobre, l’ha anticipata a inizio mese.

In particolare nell’ordinanza si ordina ai proprietari o possessori di terreni prospicienti le strade e confinanti con fossi e canali di provvedere entro il 5 ottobre:

  • Alla pulizia e ripristino delle originarie sezioni e livellette di fossi e canali ostruiti da detriti e rifiuti di ogni genere;

  • A rimuovere ogni materiale che ostacoli il regolare deflusso delle acque, ripristinando le condizioni di regolarità;

  • A ripristinare i fossi di scolo delle acque eventualmente abbandonati o eliminati per l'introduzione di nuove tecnologie colturali in agricoltura;

  • Ad effettuare il taglio delle piante cresciute negli alvei e lungo le sponde dei corsi d'acqua;

  • Ad effettuare il taglio delle siepi e dei rami che si protendono sui coni d'acqua e sul suolo pubblico;

  • La costante, continua e regolare manutenzione dei fossi stradali e di scolo dei terreni e a ripristinarli se abbandonati o intasati.

Per ulteriori informazioni a riguardo rivolgersi all’ufficio agricoltura del Comune di Albenga i cui responsabili sono il geometra Graziano Floccia e il geometra Luca Sola: 0182562246.

Si ricorda inoltre che dopo il 5 ottobre partirà la fase di monitoraggio e controllo a riguardo.


Inoltre, attraverso la SAT si sta provvedendo ad una pulizia di tutti i tombini, griglie e pozzetti presenti in città.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium