ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 21 ottobre 2020, 14:30

Finale Ligure: 10 giovani per assistere gli anziani con il progetto "Time to care"

Il progetto è curato dalla cooperativa Lanza del Vasto

Finale Ligure: 10 giovani per assistere gli anziani con il progetto "Time to care"

Dalla collaborazione del Forum del terzo settore con il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile coadiuvato con  il Dipartimento della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri nasce il Bando "Time to Care",  un progetto rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni che vogliano impegnarsi, per un periodo di sei mesi, in attività di supporto e assistenza alle persone anziane. Il bando nasce nel periodo di emergenza sanitaria per sostenere una delle categorie maggiormente esposte al contagio del coronavirus, mediante il coinvolgimento dei giovani e con l'obbiettivo di promuovere lo scambio tra generazioni, favorendo l'inclusione delle persone anziane nella vita sociale.

 A Finale Ligure saranno selezionati 10 giovani che verranno impegnati in servizi di assistenza a domicilio e/o distanza nei confronti degli anziani, in attività di consegna della spesa, pagamento bollette, acquisto farmaci,  contatti con i medici di base o anche assistenza da remoto per servizi di ascolto e conforto alle persone sole. 

La domanda di partecipazione deve essere inviata all'ente che realizzerà il progetto, e cioè la cooperativa Lanza del Vasto entro le ore 14 del 31 ottobre 2020, utilizzando un apposito form che si può richiedere  all'indirizzo mail  timetocare@lanzadelvasto.it.

I giovani selezionati firmeranno un contratto di collaborazione coordinata e sarà riconosciuto loro un 'indennità mensile oltre ai contributi previdenziali,  avranno una copertura assicurativa e saranno dotati di adeguati dispositivi di protezione individuale anticovid. 

Inoltre, riceveranno una formazione ad hoc per essere impiegati nelle azioni progettuali degli enti del terzo settore e al termine delle attività verrà loro rilasciato dall'Ente un attestato di riconoscimento delle competenze.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium