ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 27 ottobre 2020, 09:10

Nursing Up, De Palma: "Impietosi i dati delle carenze e di organizzazione. Liguria, Lombardia, Piemonte e Campania al picco dell'emergenza"

"Carenza di infermieri cresce di giorno in giorno, livelli oltre la soglia di emergenza nelle aree Covid del SSN. Ma non è solo il nemico pandemia a preoccuparci. Gli scenari dell’organizzazione interna, da regione a regione, sono desolanti. La coperta è corta, non si possono spostare infermieri da un posto all’altro, accorpando reparti o lasciandone scoperti altri. Siamo nel caos"

Nursing Up, De Palma: "Impietosi i dati delle carenze e di organizzazione. Liguria, Lombardia, Piemonte e Campania al picco dell'emergenza"

"Campania al primo posto assoluto per carenza di infermieri per fronteggiare l’emergenza pandemia. Tra le 10 e le 12mila unità di professionisti della sanità mancano all’appello per fronteggiare il “nemico”.

Al secondo posto c’è la disastrata Lombardia. Segue il Piemonte. Ma sono gli scenari interni, la disorganizzazione, il precariato, i nuovi turni massacranti, gli spostamenti “tappabuchi” di colleghi da un reparto e da un ospedale all’altro, senza logica, penalizzando reparti no-covid a irrimediabile rischio chiusura, a fronte di pochissime nuove assunzioni, a far scattare l’allarme, ben oltre la soglia di emergenza".

Esordisce così Antonio De Palma, Presidente Nazionale del Nursing Up, Sindacato Infermieri Italiani, nel presentare agli organi di informazione i dati del nuovo “report”, questa volta incentrato sui preoccupanti numeri della mancanza di infermieri nelle aree covid della sanità pubblica per tenere testa alla pericolosa riesplosione della pandemia.

LIGURIA - "La situazione è precipitata in quella che sembrava una Regione che riusciva a tenersi a galla. Ci sono arrivate notizie indecorose del pronto soccorso del San Martino di Genova con barelle ammassate nel pronto soccorso, e pure quelle sarebbero finite. Il Presidente Toti ha promesso 500 assunzioni: ma dove troveranno 500 infermieri in un momento in cui anche le RSA denunciano una carenza strutturale paurosa? Non comprendiamo davvero cosa si crede di realizzare con soli 500 infermieri, oggi che un tale numero di assunzioni non basterebbe nemmeno per compensare il turn over di quelli che sono andati in pensione senza essere sostituiti" chiosa De Palma  esterrefatto

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium